altrimenti come spiegheresti gli "sbarellamenti" nei forecast, non è semplice prevedere le onde...\as\
pimpante l'onda pacifica:
gfsnh-0-156.png
poi si vede l'aggancio (tradotto in anomalie positive) pacifico con l'anticiclone siberiano tramite l'alta polare.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 11/01/2013 alle 17:43
Behh... Strano più le cose si fanno chiare e più le si vuole vedere ingarbugliate.. Le ens GFS parlano chiaro
12-11.png
Invernata obiettivo Italia...
Ma parla chiaro UKMO 120 ore,
ukmo 12-11.GIF
Parla chiarissimo Gem 120 ore
gem 12-11.png
E dice le ultime sue, sperando di andare in pensione con gloria, persino il vecio NOGAPS..
nogaps 12-11.png
A questo punto aspettiamo ECMWF e poi..... un Lucano..![]()
Dio c'è ...
Questa vi basterebbe come onda atlantica?
1.gif
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Always looking at the sky.
ENS decisamente migliorate stasera anche oltre le 120 ore....la media poi è veramente promettente, ci sono molti piu' clusters che prevedono l'elevazione dell'azzorriano rispetto agli altri, un barlume di speranza comincia a vedersi....![]()
oltre le 200 ore è ridicolo solamente avventurarsi !!Puo' succedere tutto e il contrario di tutto !!
gens-22-1-204.png
Ho dato un'occhiata ai modelli (non ai vari siti in giro) anche se solo in circa 30 minuti e rimango della mia idea espressa qualche giorno fa (anche se era meglio guardarli domani o lunedì), considerando anche le corse precedenti.
Per domenica/lunedì mattina da noi solo acqua. Poi, martedì ripresa delle precipitazioni e, nella notte tra martedì e mercoledì possibilità di nevicate nell'entroterra (diciamo sino a 20-25 km dal mare), ma senza accumuli particolari. Però, a mio avviso, saremo ancora molto al limite (possibilità al 40%).
Per il 17 sarebbe neve sicura a mio avviso, anche se il peggioramento ogni tanto viene messo ogni tanto no. Quindi, a differenza del 15/16 che è un peggioramento ormai certo ma con possibilità di neve bassa, quello del 17 SE avvenisse sarebbe neve quasi certa, ma non è detto che accada.
Poi, dal 20 circa in avanti modelli che brancolano ancora nel buio.
Mi sono guardato i grafici NAM (-3,4!), QBO prevista, etc e sono ottimi. Ma, a mio avviso, dopo il 20, il lobo canadese del VP non avrà la forza necessaria per elevare l'hp azzorriano verso il Polo e l'atlantico farà spanciare l'anticiclone su di noi, togliendo il freddo su di noi (anche gli spaghi sono piuttosto chiusi e non vedono nessuna irruzione gelida nemmeno nei run perturbati) e portandoci verso un periodo mite, con alternanza di deboli precipitazioni e giorni soleggiati/nebbiosi. Solo più avanti, ad inizio febbraio, potrebbero riproporsi svolte dai connotati freddi o molto freddi, in quanto un NAM a -3,4, la QBO prevista ancora negativa, la propagazione del riscaldamento stratosferico che sta inizando a scendere alle quote di 200 hpa, etc, credo che, prima o poi, riusciranno a determinare il famoso coupling (termine di moda in questi giorni) influenzando, quindi, anche la troposfera, anche se non è una cosa scontata. Però, per inizio febbraio sono piuttosto fiducioso anche se, a mi oavviso, non sfrutteremo a dovere un'occasione potenzialmente d'oro e difficilmente ripetibile a breve termine.
Segnalibri