Mediante questo grafico,mi potreste indicare con una linea di divisione e elaborazione tramite paint le zone dove troviamo il VP,VPS e VPT ??
Vp e VPs saprei già la collocazione,sò che la troposfera arriva fino a 10000mt,mentre la strato fino a 50000,ma mi serve una linea più chiara e precisa,utilizzando gli hpa non i km...da neofita strato-tropo attendo le vostre risposte raga
Grazie in anticipo![]()
Lorenzo catania,mat69,Even e altri,aspetto le vostre risposte![]()
E' una lacuna che intendo colmare
Il vp chiaramente è tutta la colonna d'aria da 1 a 1000 hpa anche se dagli ultimi studi le dinamiche ad esso relative andrebbero estese anche alla mesosfera...ma questo è un altro discorso. Il vpt termina con la tropopausa a circa 100 hpa sul polo. Oltre si parla di vps...ma non è che si possa tranciare così di netto..in realtà occorre sempre analizzare ciò che avviene a tutte le quote perchè se pur con "compiti" differenti le varie quote sono sempre interdipendenti. Rileggetivi i tdma anche degli scorsi anni sulle analisi stratosferiche e troverai sicuramente pane per i tuoi denti...![]()
![]()
Ultima modifica di even; 13/11/2012 alle 21:41
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Grazie davvero Even per la risposta,sei molto disponibile,ti ho sottolineato la parte in grassetto che quoto in tutto,infatti nel mio titolo ho messo '' indicative'' in quanto non è possibile dare una chiara linea di divisione tra le varie zone,adesso mi segno la tua risposta e la salvo sul notepad![]()
Quindi indicativamente dovrebbe essere cosi ?
--------
Sarebbe anche interessante sapere qualcosa a riguardo degli studi sul VPM,è possibilissimo che le dinamiche del VP si estendano anche alla mesosfera....
Certamente! Nei casi di MMW c'è un importante predictor dello stesso ovvero circa una/due settimane prima abbiamo l'inversione dei venti nella mesosfera e successivamente il riscaldamento stratosferico è accompagnato da un raffreddamento della mesosfera. Quindi un raffreddamento della mesosfera ci anticipa un probabile MMW con alcuni giorni! E scusate se è poco..dalla seconda decade di dicembre i miei occhi saranno puntati anche li. Quindi c'è sicuramente un forte collegamento tra troposfera-stratosfera e mesosfera su cui sto indagando..strato-tropo l'ho "trovato" (predictor di ottobre)..sto affinando quello con la mesosfera...![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
E' davvero molto interessante Even,quindi quando la mesosfera si raffredda dopo aver subito gli eventi da te sopra citati è probabile prevedere l'ingerenza di un MMW con alcuni giorni di anticipo......
Sarebbe molto interessante Even,hai per caso un link dove monitorare le dinamiche della mesosfera ??
C'è una cosa che non mi è ben chiara ovvero la parte evidenziata in grassetto: normalmente, nel profilo termico dell'atmosfera, abbiamo una diminuzione di temperatura con la quota nel settore della mesosfera (anche se ciò non vale per l'intero profilo della mesosfera..); quindi non dovebbe essere che ad un riscaldamento mesosferico ne segua uno in stratosfera anzichè il contrario?
Oppure il raffreddamento in mesosfera si ha a causa del trasferimento di calore alla stratosfera con ripristino nella mesosfera del profilo termico naturale?
(Spero di essere stato chiaro)
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere![]()
Ultima modifica di Cumulonembo; 14/11/2012 alle 21:12
Mesospheric Precursors to the Major Stratospheric Sudden Warming of 2009: Validation and Dynamical Attribution using a Ground-to-Edge-of-Space Data Assimilation System | Coy | Journal of Advances in Modeling Earth Systems
http://www.ann-geophys.net/30/1529/2...-1529-2012.pdf
Lo sto cercando anch'io..
E' la seconda.Il NAM viene superato prima nella mesosfera e poi nella stratosfera. L'inversione dei venti nella mesosfera (riscaldamneto) anticipa di una settimana il SSW.
cover_article_67_en_US.jpg
Ed il precursore mesosferico guarda caso è la rapidità di propagazione dell'eliassen-palm (quindi troposfera)..i MMW quindi nascono probabilmente dove veramente in pochi prima si guardava..
"This early SSW phase was characterized by both descending mesospheric easterlies and poleward expansion of subtropical stratospheric easterlies, which eventually merged in the extratropical upper stratosphere. These wind structures may in turn have focused transient wave-2 planetary wave activity emerging from the troposphere in ways that intensified the SSW."
![]()
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Segnalibri