Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
    Burrasca L'avatar di FaBrYxX
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Tornado Italiani: Storici e Recenti

Ciao ragazzi! Innanzitutto complimenti per il lavoro che state facendo, volevo proporvi un quesito
    C'è questo presunto tornado nella mia zona a novembre del 2012, sto cercando di capire se si è trattato proprio di un tornado o di downburst.
    Di sotto c'è la gallery + un video che mostra i danni (dell'eventuale vortice non sono riuscito a trovare nulla)

Il tornado devasta le campagne. Allagamenti ed auto in panne in città [video] [fotogallery] - Cronaca - Monopoli - Faxonline.it

Grazie in anticipo

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Avete registrato il Tornado della meta' Agosto 1986 fra Magenta e Casorezzo?

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FaBrYxX Visualizza Messaggio
    ciao, molto probabilmente è stato un tornado, sia dai danni che dalla descrizione delle persone.
    Il mio dubbio è che sia proprio il tornado che ha colpito Taranto e Statte, perchè stando a questo articolo e questa foto:
    La tromba d’aria del 28 novembre 2012 in Valle d’Itria - Meteo valle d'itria - Associazione Onlus
    il tornado era ancora attivo visto da Locorotondoo, in direzione west, quindi stava giungendo proprio in quella direzione

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Avete registrato il Tornado della meta' Agosto 1986 fra Magenta e Casorezzo?

Trovo notizie di una grandinata storica in quelle zone sul 18 di Agosto e dei gravi danni' che ha creato, ma non trovo racconti sulla tromba d'aria
    Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 22/07/2015 alle 15:57
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Daniele_Bianchino_rm Visualizza Messaggio
    il tornado era ancora attivo visto da Locarno, in direzione west, quindi stava giungendo proprio in quella direzione
    ...vorrai dire Locorotondo.....Locarno e' in canton Ticino!

Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

si, stavo gia' correggendo infatti, rispondendo anche alla tua domanda
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Daniele_Bianchino_rm Visualizza Messaggio
    si, stavo gia' correggendo infatti, rispondendo anche alla tua domanda
    In effetti, molti parlarono di Tornado ma in realta' i danni furono causati da vento e grandine.
    Ecco quello che ho trovato:
    Casorezzo

Vento moderato
    Menzionato
    1 Post(s)

Un settembre a cavallo tra fine 80 e inizi 90. Comiso (Ragusa). Qualcuno ha informazioni? Ero piccolo e chiuso in macchina ad aspettare i miei che prendevano la colazione prima di tornare al Nord.
    #NousAvonsDéjàGagné

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tornadoes Visualizza Messaggio
    La situazione era la seguente
    Allegato 407743 Allegato 407744

Ho passato tanto tempo a guardare e riguardare queste immagini ma come dicevo non mi sono mai riuscito a dare una spiegazione plausibile, non ha forma di una shelf cloud, ma nello stesso tempo non ha forma neanche di un Tornado. I danni causati sono paragonabili ad un F1. Al suo passaggio è diventato notte ( come nelle tempeste di sabbia ) completamente buio, ha alzato un monte di terra vabbè magari aprirò un post apparte. Scusate il piccolo OT .

P.s. ho trovato un'altra foto di quel giorno. Mai visto più niente di simile in vita mia

Allegato 407745
    veramente incomprensibile, fosse in Kansas, Texas o Oklahoma si direbbe un mostruoso wedge EF5 tipo quello luttuoso di El Reno OK, 31 maggio 2013
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

alla fine rimango del parere che si tratti di un violentissimo microburst, con repentino rovesciamento di una pesante colonna fredda sul mare, ed il rotore di risposta ha fatto immediatamente condensare l'aria calda a contatto con la superficie marina. Ad ogni modo si tratta di un evento singolarissimo che meriterebbe approfondimenti ed una classificazione adeguata
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Per quanto riguarda l'evento che colpì la provincia di foggia nel 1994 mi è
    stato raccontato che all'orizzonte c'era una nube nera che
    ''rotolava " e che al suo passaggio si fece praticamente buio e la terra riuscì ad entrare anche in casa nonostante le finestre fossero chiuse . Per darvi un idea sul vento che tirava la macchina di mio padre venne ribaltata con lui all'interno sulla strada lucera-foggia ,fortunatamente ne uscì illeso . sarebbe interessante aprire un post per capire di cosa si è trattato

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •