Ciao ragazzi! Innanzitutto complimenti per il lavoro che state facendo, volevo proporvi un quesito
C'è questo presunto tornado nella mia zona a novembre del 2012, sto cercando di capire se si è trattato proprio di un tornado o di downburst.
Di sotto c'è la gallery + un video che mostra i danni (dell'eventuale vortice non sono riuscito a trovare nulla)
Il tornado devasta le campagne. Allagamenti ed auto in panne in città [video] [fotogallery] - Cronaca - Monopoli - Faxonline.it
Grazie in anticipo![]()
Avete registrato il Tornado della meta' Agosto 1986 fra Magenta e Casorezzo?
ciao, molto probabilmente è stato un tornado, sia dai danni che dalla descrizione delle persone.
Il mio dubbio è che sia proprio il tornado che ha colpito Taranto e Statte, perchè stando a questo articolo e questa foto:
La tromba d’aria del 28 novembre 2012 in Valle d’Itria - Meteo valle d'itria - Associazione Onlus
il tornado era ancora attivo visto da Locorotondoo, in direzione west, quindi stava giungendo proprio in quella direzione
Trovo notizie di una grandinata storica in quelle zone sul 18 di Agosto e dei gravi danni' che ha creato, ma non trovo racconti sulla tromba d'aria
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 22/07/2015 alle 15:57
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
si, stavo gia' correggendo infatti, rispondendo anche alla tua domanda
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
In effetti, molti parlarono di Tornado ma in realta' i danni furono causati da vento e grandine.
Ecco quello che ho trovato:
Casorezzo
Un settembre a cavallo tra fine 80 e inizi 90. Comiso (Ragusa). Qualcuno ha informazioni? Ero piccolo e chiuso in macchina ad aspettare i miei che prendevano la colazione prima di tornare al Nord.
#NousAvonsDéjàGagné
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
alla fine rimango del parere che si tratti di un violentissimo microburst, con repentino rovesciamento di una pesante colonna fredda sul mare, ed il rotore di risposta ha fatto immediatamente condensare l'aria calda a contatto con la superficie marina. Ad ogni modo si tratta di un evento singolarissimo che meriterebbe approfondimenti ed una classificazione adeguata![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Per quanto riguarda l'evento che colpì la provincia di foggia nel 1994 mi è
stato raccontato che all'orizzonte c'era una nube nera che
''rotolava " e che al suo passaggio si fece praticamente buio e la terra riuscì ad entrare anche in casa nonostante le finestre fossero chiuse . Per darvi un idea sul vento che tirava la macchina di mio padre venne ribaltata con lui all'interno sulla strada lucera-foggia ,fortunatamente ne uscì illeso . sarebbe interessante aprire un post per capire di cosa si è trattato![]()
Segnalibri