"Ieri mattina Messina si è imbiancata per un meraviglioso rovescio di neve tonda che ha regalato una domenica di grande gioia a tutti i bambini peloritani, che hanno ammirato le spiagge innevate per ore e hanno potuto giocare a palle di neve e costruire pupazzi tra le vie del centro, dove la “dama bianca” ha resistito per ore."
Ma come si può affermare una cosa del genere?? difendiamo la scienza tutti insieme!
La gragnola è precipitazione nevosa,ma non è neve!!!
La gragnola e' neve tonda :D anche se non so quanto siano venuti bene i pupazzi....
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Da quest'anno ho scoperto che in Sicilia nevica ogni anno in pianura,visto che la gragnolata praticamente ci scappa ogni anno,io pensavo che non nevicasse dal 1999,invece scopro che nevica sulle coste siciliane ogni anno! Meglio della Norvegia siamo..
Se la gragnola è anche conosciuta con il nome di neve tonda (anzi direi che è il nome più diffuso), puoi accettare il termine "innevato" senza farne uno scandalo, credo. Mica se lo sono inventati loro quel termine. Del resto hanno specificato fin da subito che si tratta di neve tonda e non di neve vera. Anche tu, se specifichi come hanno fatto loro che si tratta di neve tonda fin dall'inizio, puoi tranquillamente affermare che in sicilia ogni anno fa neve tonda in pianura, non credo ti mangi nessuno.
Se non altro per praticità di scrittura, non so, credo che dire "le spiagge nevetondeggiate" non suoni molto bene![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ok da oggi scopro pure che si possono imbiancare le spiagge con una minima di 3,8°C registrata dall'A.M. e addirittura restare bianche per ore e fare pupazzi di neve...quante cose sto scoprendo!
Si ma la televisione certi scempi li prende da alcuni siti meteo..poi sfruttare la terminologia che è stata creata ad arte per non fare confusione è meschino,allora rivediamo tutti gli archivi meteo e rivediamo tutta la climatologia ,visto che può nevicare con accumuli con 4°C e addirittura la neve restare per ore.
Io ero convinto che la neve tonda a pallini che rimbalzano per capirci fosse graupel, e la gragnola fosse la neve bagnata che si squaccia sui parabrezza delle auto. Chiaritemi le idee per favore.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Sono 2 delle pochissime pagine della wiki meteo che salverei
Neve tonda - Wikipedia
Gragnola (meteorologia) - Wikipedia
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ho capito. ma c'ê un limite per spezzare il capello alla meteorologia da diffusione. Se vai ad abbaiare contro un giornalista perché non è gragnola ma neve tonda o viceversa secondo me ti becchi gli stessi sguardi che mi sono preso io dai norvegesi quando gli ho spiegato la differenza tra cappuccino e latte macchiato (e visto che non erano baristi professionisti ma gente di strada mi sa che ciavevano pure ragione)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri