Citazione Originariamente Scritto da thunderstorms Visualizza Messaggio
solo teorie si ma io sono di quelli che per cercare di immaginare qualcosa di immenso, parto dal piccolo.
Il mio piccolo bagaglio di esperienze mi ha fatto notare che in qualsiasi sistema (vita, natura, quotidianità) ecc. i processi che scaturiscono gli episodi sono simili e paragonabili tra loro.
Probabilmente è superficiale, lo sò, ma la questione è questa:
Fà più danni un singolo episodio, per quanto forte ma che garantisce la sopravvivenza del sistema Terra
o la costanza di piccoli episodi?

Paragonando la domanda alla nostra vita, per me, fà più danni la costanza di piccoli episodi. Al brutto episodio c'è sempre rimedio.
Ho capito la tua questione del tempo, ma se un megavulcano impiega 1 settimana a espellere milioni di co2 nell'atmosfera, noi lo facciamo in 100.000 anni disboscando, "amalgamando" i rifiuti su buona parte della superficie, cementificando inutilmente ecc..bhè bisognerà vedere anche come inquiniamo. La questione co2-->inquinamento è molto riduttiva.

Sono d'accordo riguardo il punto g.
Noi umani in meno di quarant'anni siamo riusciti a creare un deserto nel bel mezzo del bacino del Rio delle amazzoni, abbiamo deviato gli immissari del mar Caspio riducendolo ad un specchio d'acqua salmastra senza vita, non riusciamo ancora con la stessa velocita' del Laki a cambiare il clima del pianeta per anni, ma stiamo facendo del nostro meglio.