Questa la previsione rilasciata un mese fa all’ANSA dal Centro Epson Meteo circa l’andamento del tempo in gennaio: “Dopo dicembre anche in gennaio si prevedono temperature sotto la media su tutta l'Italia. Insomma freddo ancora protagonista, specie sul Nord Italia. E' quanto scaturisce dalle proiezioni meteorologiche a lunga scadenza elaborate presso il Centro Epson Meteo. Il freddo, spiega il meteorologo Mario Giuliacci, sara' pungente nel periodo intorno al 6-11 del mese e un'altra ondata di freddo e' prevista, grosso modo, tra il 20 e 25 di gennaio. Sempre secondo l'esperto la piovosita' sara' modesta sul Nord Italia, ove l'unico episodio piovoso di una certa rilevanza dovrebbe verificarsi intorno al 25-29 del mese. Piogge piu' abbondanti al Centro invece, con tre episodi significativi posti, rispettivamente, intorno all'1-3 gennaio, 9-11 gennaio e 26-29 gennaio. Molto piovoso invece il Meridione con frequenti episodi piovosi fino al 20 gennaio circa”.
Ed ecco invece come è andato il tempo in gennaio:
ü Freddo quasi ovunque tra il 5 e 10 gennaio (fatto… direbbe il Premier Berlusconi!).
ü Un’altra ondata di freddo tra il 26 e il 29 del mese (leggermente anticipata nelle ns. previsioni, ma colta nella sua essenza);
ü SiccitÃ* al Nord ( deficit idrico del 70 %; Fatto…!)); piovoso il Centro (+ 18%; fatto…!); siccitoso il Sud (-30%; previ palesemente errata dal CEM).
ü Unico episodio precipitativo di una certa rilevanza al Nord quello tra il 26 e 28 di gennaio (fatto…!);
ü Il mese è stato freddo ( temperature circa 1 grado sotto la media ovunque; fatto…!). S

Cosa avreste voluto di più una previ a 30 gg? Solo gli incompetenti pretendono che le previsioni siano esatte nel tempo e nello spazio ( mi riferisco a quelli che hanno detto e diranno: ma sì però avevate detto molte piogge al Sud e questo non si è verificato!; avevate detto altra ondata di freddo tra il 20 e il 25 ed invece è arrivata tra il 26 e il 29!)
Suggerimento: La bontÃ* di una previsione dovete giudicarla non da quello che non è stato previsto ma da quanto è stato correttamente previsto!