Vedono ogni inverno almeno un paio di episodi che sarebbero molto intensi anche per gli standard dell'Europa centrale, soprattutto Boston, è questione di circolazione.
La realtà è questa, che poi ci siano risalite calde più intense rispetto all'Europa centrale si sa, ma nonostante ciò le medie invernali di Boston restano inferiori di quelle di città come Vienna e Berlino.
Ma anche New York La Guardia nel trimestre invernale è più fredda di 0.2°C rispetto a Berlino Tegel (se mi dici che quest'ultima è una stazione urbana, a maggior ragione lo è anche la prima, visto che è ancora più affogata nel cemento). Il resto sono chiacchiere, i dati parlano chiaro, se vuoi contestare pure i dati fallo pure, ma non con me.
New York è più fredda di Berlino, per Vienna lasciamo per adesso la questione in sospeso visto che abbiamo dati discordanti (ma dalle stazioni che ho consultato e che ho postato è più fredda New York, ora aspetto i tuoi dati).
Ultima modifica di Julio; 11/02/2022 alle 21:20
Ecco no, questo mi sembra eccessivo. -30 a NY? Il record assoluto è sotto i -20.
-40 tranquilli nell'interno alle latitudini del CS? Non penso, Minneapolis ha -36. 7 come record ma è alla latitudine di Torino, il Vermont ugualmente può avere minime assolute sui -40 ma è a una latitudine comunque superiore
Infatti se lo fai (allo scopo di sbugiardare paragoni assurdi come quelli che abbiamo letto, altrimenti sono d'accordo che lascia il tempo che trova farli) devi tenere in conto anche la morfologia e prendere in considerazione due località paragonabili in questo senso...
Oltre a tenere conto di eventuali altre variabili come le correnti oceaniche nel caso di Tromso (o al largo del Marocco, della Namibia e della California per le correnti fredde)
Si lui ha decisamente esagerato, ma guardala da questa prospettiva: Firenze Peretola ad esempio ha un record di -23°C (1985), ora dimmi quante volte ci si è minimamente riavvicinati a una temperatura del genere in quella zona. Mai, nemmeno una volta. I record precedenti sono di -12.8°C (1968), e di -11.4 nel 1956. Per dire, pure Lecce una volta è scesa tipo a -12.
Firenze aeroporto è solo un esempio a caso, ma guarda la frequenza con la quale si registrano determinate temperature in qualsiasi posto del Midwest, in quelle zone queste sono temperature assolutamente normali. Da noi ci vuole l'ira di dio per tirar fuori dati simili. Questa è l'ovvietà più grossa che ho scritto qui sopra, ma ogni tanto va ricordato.
Innanzitutto non è proprio così, visto che tutte le stazioni di NYC hanno una media invernale più alta di quella delle stazioni berlinesi a parità di periodo (tra 1,5° e 2° per NYC nella 81-10 contro gli 1°-1,5° di Berlino), mentre Vienna è leggermente più fredda e qualche decimo sopra Boston.
Nota che parlo di media invernale e non del singolo mese di gennaio.
Ma al di là di questo il punto non è discutere sui decimi di grado; il mio punto iniziale, che ripeto, è che non ha senso prendere NYC e Boston come esempio di città gelide dove gli inverni sono sensibilmente più freddi che in una normale città europea.
A meno che appunto uno non consideri Berlino o Vienna due città gelide, visto che hanno un clima invernale paragonabile, al di là dei decimi di grado e delle stazioni urbane o non urbane.
Anche la quantità di episodi molto intensi non è troppo dissimile, almeno rispetto a New York. Ad esempio Berlino vede quasi ogni anno belle serie di giornate con medie giornaliere sotto i -5° (quasi due settimane di fila nel 2018).
La differenza come dicevo la fa la neve: NYC ha medie simili a quelle viennesi (quelle berlinesi non le so, immagino siano più basse), ma a Vienna le singole nevicate forti sono decisamente più rare, non so da quanto non capiti di avere 30-40 cm di neve in una botta sola cosa che invece a NYC capita più di frequente. Boston invece è nettamente più nevosa di entrambe e per trovare medie simili bisogna andare a Salisburgo o Innsbruck.
Una curiosità poi è che Monaco come media invernale è addirittura leggermente più fredda di Boston: -0,2° contro 0,3°. Tuttavia la stazione aeroportuale di Monaco è parecchio fuori dalla città, stazioni semicittadine come Riem avranno valori simili leggermente più alti di quelli di Boston. Wikipedia riporta solo Dreimühlenviertel che è tipo dire Collegio Romano, più urbana di così non si può.
Ultima modifica di nevearoma; 11/02/2022 alle 22:16
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Da segnalare nella fantasmagorica East Coast i +12 attuali di New York (siamo in piena notte)
Notare che le previsioni per la prossima settimana son riuscite addirittura a peggiorare, stante il fatto che varie localitá potrebbero sfiorare i +20 gradi di massima, tralaltro con fase molto mite che parrebbe metter radici![]()
Una -15° tra qualche giorno però se la becca
ens_image.png
Da capire se i +12 che ancora si stanno registrando in piena notte siano frutto del richiamo mite in sé o (anche) di venti favonici in discesa dagli Appalacchi (stavo guardando alcune stazioni e l'umidità sembrava piuttosto bassa)
Passar dai "venti gelidi di NW" (cit.) ai venti favonici di NW é un attimo![]()
Segnalibri