Re: Incredibili States!

@Lou_Vall D'accordo per le montagne ma per la questione strettamente climatica è proprio questo l'aspetto affascinante di quelle zone: si passa dal gelo al tiepido, dalla neve alle piogge, dal blizzard alle giornate soleggiate. Non ci sia annoia mai, nessun piattume e catini, i cuscini sono belli ma per fare metri di neve loro (ovviamente mi riferiscono alle zone a sud e est dei Grandi Laghi canadesi-Usa, il nord est degli Usa e il Canada atlantico) non ne hanno bisogno. Senza considerare l'insalubrità dei catini.....In fondo che importanza ha se la neve si scioglie? Non è che dobbiamo andare a sciare
				A me comunque 'sto cuscinetto padano mi sembra iperpompato da parte dei padani stessi. Per carità, le nevicate da cuscinetto sulla Pianura Padana sono molto belle, quelle due volte ogni 5 anni che capitano.
Detto questo anche io trovo eccessiva la variabilità del nord-est americano, che il più delle volte si traduce in quello che gli americani chiamano "slushy mess"; preferisco il clima invernale alpino con fenomeni meno estremi ma più duraturi e una stagionalità comunque molto netta.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Beh ma per cuscinetto forse si intendono anche le nostre potenti inversioni che si instaurano specie in occasione delle alte pressioni invernali tipo quelle di fine Dicembre/inizio Gennaio e che é grazie a loro che noi abbiamo nebbia, gelo e galaverna diffusa mentre se non le avessimo ci beccheremo un clima secco e mite. E ci aiuta moltissimo anche il fatto che la Valpadana sia una pianura veramente piatta.
Negli ultimi anni abbiamo avuto penuria di neve, ma secondo me è anche questione di configurazioni a noi sfavorevoli per avere precipitazioni, perché ad esempio fino ad adesso di freddo e gelo qua ne abbiamo avuto molto, quindi dal lato delle temperature questo Inverno 2018 - 2019 sta andando anche piuttosto bene.

Ma io non ho detto cuscinetto "padano" :D cuscinetto, come c'è qui, o come quello delle valli, o delle zone più riparate. Quel clima lì senza cuscinetti di sorta, che può passare da -20 a +15 per puro afflusso caldo (senza fohn) non mi entusiasma..
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

I record ad 850hpa sono comunque intorno o sotto i -40 da quelle parti, -42.1 a international fall nel nord del Minnesota, -39.3 a st cloud/minneapolis dal 1948, -39.5 a green bay dal 1953.
Selection_045.png
				@elz ciao, interessantissimo. Peccato che il grafico si limiti ad una fascia tra poco meno di -40 e +30 mentre ci sono località del mondo e degli Stati Uniti che sono andati oltre questi limiti. In ogni caso non sapevo ci fosse questi spaghi con i record a 850 e per ogni località. Potresti darmi il link? Esistono anche quelli a 500? Link, link, link

"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri