C'è una correlazione basata su una logica, ovviamente, scientifica o di altro tipo tra una situazione di freddo precoce e la prosecuzione dell'intera stagione invernale?
Mi spiego: analizzando i miei vecchi appunti non ho trovato, o sono rarissimi, gli inverni soddisfacenti, in fatto di freddo e neve, dopo aver avuto un freddo precoce.
Ad esempio l'inverno 1997-98 (mi pare) con un'irruzione fredda a fine ottobre con episodio di nevischio, seguito da un inverno molto scadente (neve, e non molta, il 17 dicembre, e poi aspettare addirittura la primavera, il 24 marzo, per vedere altri 2cm)... oppure il 1999-2000, con neve precoce il 21 novembre, che qui si è trattata della nevicata più "abbondante" della stagione (3cm)... mentre all'inverso, la stagione 1995/96 è partita con neve il 13 dicembre senza aver mai fatto veramente freddo in precedenza...
Magari sono paranoico io su questo discorso, ma se veramente ci fosse una correlazione, ben venga il tempo mite fino a dicembre se poi viene controbilanciato da un prosieguo d'inverno coi fiocchi...
In generale non posso che confermare questa tendenza (e tieni conto che le mie correlazioni partono più o meno all'inizio degli anni Cinquanta del secolo scorsoOriginariamente Scritto da Buros
![]()
).
Tuttavia ci sono delle importanti eccezioni. Esempio: il freddo precoce (con neve anche in pianura Padana) dell'inizio novembre 1980 è stato il preludio al rigido inverno 1981, uno dei più freddi segnatamente al centro-sud.
Non parliamo poi di quanto è accaduto nel 1929, con freddo partito ad ottobre e proseguito fino ai primi di aprile. Ma quello è un inverno fuoriserie...
![]()
io conosco un proverbio riguardo al freddo precoce, lo scrivo anche se nn me lo ricordo bene..
se nevica sulla foglia di far l'inverno nn ha mica voglia... e poi nn me lo ricordo +
cmq pare affermare c'ho che dici
Il caso forse più clamoroso fu quello del 1974. L'ottobre più freddo del secolo scorso, un mese praticamente giÃ* quasi invernale su buona parte d'Europa, seguito da un inverno-sola, stile fine anni '80.![]()
boh, sarÃ* che non ho mai sopportato detti e proverbi ma...conosco pure io il detto "sel fioca su'n de la foia, al sa tira via la voia"Originariamente Scritto da KRI
.....
che cominci pure a nevicare...poi ci pensiamo![]()
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Non è sempre così.
Il Novembre 1978 è stato il più freddo degli ultimi 55 anni (anche se secco) eppure a Gennaio 1979 si scatenò un inverno gelido:
Con anche una bella nevicata intorno al 10 del mese:
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Che carte da sbavo, io sarei giÃ* la a 1800-2000mt. a prendermi tutto il freddoOriginariamente Scritto da StefanoBs
![]()
La mia ormai lunga esperienza () dovrebbero portarmi a diffidare dagli inverni precoci (quelli che sembrano iniziare a novembre), perchè generalmente portano a stagioni deludenti....
... io comunque dai primi di novembre in poi non riesco a reprimere il mio spasmodico desiderio di freddo e neve, anche perchè penso: meglio un inverno precoce che un "non inverno" (es: 1988-1989), cioè preferisco portare il fieno in cascina in anticipo piuttosto che correre il rischio di non portarlo affatto.![]()
Originariamente Scritto da Ricky nibi
Si, conosco pure io tale proverbio: seppur siano appunto detti senza un'apparenza base scientifica di fondo, c'e' pero' da dire che gli stessi derivano dall'esperienza e dalle osservazioni pluriennali (e piu' !) della gente in loco, quindi forse una "base" di verita' c'e' !
D'altro canto, sempre x rimanere nel campo dei proverbi meteorologici qui in loco, il detto "L'acqua burmina la bagna minga tuta la Valtelina !" tranne poche e rare eccezioni e' ben vero, visto che qui con correnti da E-NE al massimo appunto piove in alta valle sino appena + a E di Sondrio !![]()
![]()
![]()
secondo me novembre è un mese che può già dare segnali,se l'autunno è tendente all'inverno o se caldo.
Segnalibri