Un cordiale saluto a tutto il forum. Scrivo sempre poco pur leggendo sempre ogni vostro singolo post, ma siete talmente bravi e tecnici che risulta difficile a volte entrare nell'argomento, quindi per ora incamero nozioni nella speranza di arrivare ad un livello sufficiente per poi partecipare meglio
So che ne parlerete a tempo debito e per ora siamo tutti concentrati su questa , forse ultima, irruzione semi-invernale sul nostro Paese ma io provo a farvi la domanda lo stesso: avete già qualche ipotesi, teoria sulla futura estate 2013? E' magari domanda banale perchè con clima estivo dominat dall'anticilone africano dire che farà caldo a più riprese e a volte in modo feroce è abbastanza scontato. Ma dobbiamo aspettarci una nuova estate 2012 con un caldo bestiale, oppure come leggevo il fatto che l'ENSO sia mutato in fase neutra ( almeno così ho capito), che la QBO non sia più completamente negativa come in precedenza, fanno pensare a una estate un pochino pochino più normale?Ho guardato nello specifico il modello stagionale ECMWF che dopo due anni cnsecutivi in cu ci ammantava di rosso fuoco, quest'anno depone per anomalie sempre positive ma meno aggressive, sintomo forse che qualcosa di nuovo c'è sullo scacchiere? Ovviamente poi ci saranno da valutare WAM, falla iberica e bestie simili,ma se vi va di iniziare il discorso io vi do l'imput....