Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 128
    Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Smile Qualche idea di sorta sull'estate 2013?

Un cordiale saluto a tutto il forum. Scrivo sempre poco pur leggendo sempre ogni vostro singolo post, ma siete talmente bravi e tecnici che risulta difficile a volte entrare nell'argomento, quindi per ora incamero nozioni nella speranza di arrivare ad un livello sufficiente per poi partecipare meglio
    So che ne parlerete a tempo debito e per ora siamo tutti concentrati su questa , forse ultima, irruzione semi-invernale sul nostro Paese ma io provo a farvi la domanda lo stesso: avete già qualche ipotesi, teoria sulla futura estate 2013? E' magari domanda banale perchè con clima estivo dominat dall'anticilone africano dire che farà caldo a più riprese e a volte in modo feroce è abbastanza scontato. Ma dobbiamo aspettarci una nuova estate 2012 con un caldo bestiale, oppure come leggevo il fatto che l'ENSO sia mutato in fase neutra ( almeno così ho capito), che la QBO non sia più completamente negativa come in precedenza, fanno pensare a una estate un pochino pochino più normale?Ho guardato nello specifico il modello stagionale ECMWF che dopo due anni cnsecutivi in cu ci ammantava di rosso fuoco, quest'anno depone per anomalie sempre positive ma meno aggressive, sintomo forse che qualcosa di nuovo c'è sullo scacchiere? Ovviamente poi ci saranno da valutare WAM, falla iberica e bestie simili,ma se vi va di iniziare il discorso io vi do l'imput....

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Qualche idea di sorta sull'estate 2013?

Si io la penso così. Per me, nella mia ignoranza, il segnale è stato lo stesso che non ci ha fatto vivere alcun evento gelido particolare al centrosud italico: ovvero incapacità degli anticicloni a gonfiarsi in modo importante verso latitudini settentrionali. Questa debolezza degli anticicloni mi fa pensare a un'estate dominata da un afroazzorriano blando, ovvero mancanza di periodi prolungati di forte dominio anticiclonico subtropicale, con prevalenza di HP distesi sui paralleli e dunque più azzorriani.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Si io la penso così. Per me, nella mia ignoranza, il segnale è stato lo stesso che non ci ha fatto vivere alcun evento gelido particolare al centrosud italico: ovvero incapacità degli anticicloni a gonfiarsi in modo importante verso latitudini settentrionali. Questa debolezza degli anticicloni mi fa pensare a un'estate dominata da un afroazzorriano blando, ovvero mancanza di periodi prolungati di forte dominio anticiclonico subtropicale, con prevalenza di HP distesi sui paralleli e dunque più azzorriani.
    Devo dire che non sarebbe male per una volta una estate con qualche periodo di azzorre al posto del collega africano...Manca molto ma chissà che quest'anno qualcosa si incastri nel giusto modo

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Io, nella mia ignoranza assoluta, ho imparato che le stagioni sono indipendenti l'una dallaltro dal punto di vista statistico (i legami deterministici invece li hanno ma non sono ancora noti...o lo sono solo in piccolissima parte)
    Potrebbe arrivare una novella estate 2003 come un'estate 1816 per quanto ne sappiamo

Bisogna dire che l'attuale fase climatica però è improntata ad avere estati che volgono al caldo sempre e comunque, pur ammettendo una certa variabilità interannuale

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Io, nella mia ignoranza assoluta, ho imparato che le stagioni sono indipendenti l'una dallaltro dal punto di vista statistico (i legami deterministici invece li hanno ma non sono ancora noti...o lo sono solo in piccolissima parte)
    Potrebbe arrivare una novella estate 2003 come un'estate 1816 per quanto ne sappiamo

Bisogna dire che l'attuale fase climatica però è improntata ad avere estati che volgono al caldo sempre e comunque, pur ammettendo una certa variabilità interannuale
    Volgono al sopramedia.La stessa CLINO 1981/2010 se guardi alle stagioni fra il 2003 ed il 2012 sembra obsoleta:l'estate 2002 (+0,6° sulla media CLINO 71/00)è percepita come fredda.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio

1816 escludila. Ma potrebbe benissimo ripresentarsi un'estate tipo la 2002. Io penso a un'estate normale, tenendo conto che gli estremi che raggiungiamo nelle nostre città non sono solo frutto di configurazioni ma spesso di estese isole di calore urbane (asfalto, pietre scure, condizionatori, umidità da inquinamento ecc ecc...). Come configurazioni non credo a pronunciati hp subtropicali come 2003 o come tratti dello scorso anno

Josh
    Ospite

1816 escludila. Ma potrebbe benissimo ripresentarsi un'estate tipo la 2002. Io penso a un'estate normale, tenendo conto che gli estremi che raggiungiamo nelle nostre città non sono solo frutto di configurazioni ma spesso di estese isole di calore urbane (asfalto, pietre scure, condizionatori, umidità da inquinamento ecc ecc...). Come configurazioni non credo a pronunciati hp subtropicali come 2003 o come tratti dello scorso anno
    Ecco le estati che dal 2001 si son più avvicinate alla media CLINO 71/00 in Italy: 2005(+0,5)°;2004(+0,55°);2002(+0,6°);2011(+0,8°).

Josh
    Ospite

Tratti?Tutti i mesi dell'estate 2012 hanno avuto in Italia scarti sopramedia superiori ai 2° ed agosto ha superato i +2,5°...

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

la probabilita' di una estate sottomedia termica è dello 0,01%.....

Josh
    Ospite

Già il fatto che si citi come fresca la 2002(secondo giugno più caldo dal 1948)la dice lunga...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •