Aprile dal 2006 in Italia ha chiuso sempre sopramedia,tranne nel 2012,quando chiuse più o meno in media.Viceversa,tra il 2001 ed il 2005 è stato quasi sempre fresco,in controtendenza,così come spesso negli anni 90'.
+1,1° sulla CLINO 71/00.
Davvero calda questa seconda decade,credo chiuda a +3°,mentre la prima aveva chiuso solo qualche decimale sopra.
Con ieri siamo a +1,3° ma ora dovremmo scendere.Davvero calda la seconda decade,anche se non ha eguagliato la prima dell'aprile 2011 come anomalie(il 2007 è irraggiungibile).
2° decade di Aprile qui "brutalmente" sopramedia termica, chiusa infatti con una media aritmetica di +15.0° ovvero ben +4.0° dalla 1971-00 !\fp\
Fortunatamente e' stata almeno ben piovosa, con quasi 80 mm.
![]()
Secondo i dati Ogimet,a Grazzanise la seconda decade è stata 2,9° sopra la media CLINO 71/00,mentre la prima,con mia sorpresa,ha chiuso più o meno in media (-0,1°).
Credo che il mese possa concludere più o meno a +0,7°/+0,8° a Grazzanise,difficilmente di più,con l'intenso calo termico di oggi.
come vorrei che fosse vero...ma credo che tornerai presto ad una +1 secca e tonda.
Dalle mie parti sono mesi che viviamo sottomedia pluviometrica e sovramedia termica. Non se ne può più: ogni ciclone arriva in molise e fa la retromarcia. Son mesi che il vento non ruota a NE.
Intanto stanotte minima di 4,4° a Grazzanise.
Notevole,in rapporto al fatto che siamo nell'ultima decade:
Synop report summary
Che modellacci stamattina!!!
Mi sa che chiudo ben oltre 1° sopramedia,stando a Reading.
Aprile simile a quello del 2006.
te l'avevo detto...con l'africa non si scherza. Quando arriva arriva sempre bello pesante.
A Lanciano hai ragione, febbraio sottomedia, di circa 0,8°C....l'avevo dimenticato, ma cmq è un sottomedia "finto" dovuto alle sciroccata che d'inverno sul lato adriatico non riescono a togliere il "fresco" dai bassi strati, per cui abbiamo avuto giorni di nebbie con T costanti che hanno abbassato le massime. Pensa che la minima assoluta è stata un modestissimo -0,1°C e la madia mensile 6.6°C. Ennesimo anno termicamente indecente (2010, 2011, 2012, 2013...un quartetto idiliaco per chi ama il caldo)...ovviamente parlo del centro sud lato adriatico....il 2013 lato tirrenico è fuori dal quartetto
.
Segnalibri