Sì, essenzialmente mi volevo riferire alle ultime cinque estati, come pattern generale, e inconsciamente sono propenso a dar credito a una tendenza che vedrebbe questo tipo di configurazione prevalere per gran parte dell'Estate in itinere, e in tal caso sarebbe un segnale di controtendenza piuttosto forte.
Comunque è vero che ci sono stati scorci d'Estate di segno diverso, ma mai uno schema generale stabilizzato in questo senso, quello intendevo
Ad ogni modo sarà davvero interessante seguire gli sviluppi di questa stagione!
pure se gli indici sono favorevoli ad un Estate un pò diversa rispetto alla media degli ultimi 20 anni, io direi di aspettare, se non altro proprio perchè è la stagione che più si è scaldata dalle nostre parti e l'onda di calore Sub-Tropicale non manca mai
non posso mai dimenticarmi durante l'Estate 2011, dopo un Giugno tutto sommato accettabile e un Luglio più fresco della media, miracolosamente, su molte regioni, si gridava già all'Autunno ... poi è arrivato l'Agosto 2011 col suo bel +2 e passa di anomalia nazionale ... \fp\
Nel frattempo per la prossima settimana sembrano consolidarsi dei segnali di miglioramento che tuttavia come già puntualmente evidenziato da altri utenti, potrebbero rivelarsi solo temporanei.
Una buona chiusura azzorriana a partire da domenica e suo rafforzamento in prosieguo, ergo una fase stabile a partire da domenica prossima (con un'incognita posta oggi sia da ecmwf che da ukmo alle 144 ore di un'ulteriore passaggio instabile perlomeno al nord...) con temperature assolutamente consone al periodo.......se poi volessi andare a fare le pulci alla coda di reading (216/240 ore), da diverse emissioni viene determinato un azzorriano super e ben carico di gpt che non permetterebbe alcuna risalita afro, africa che se ne resterebbe ben compressa sotto il 38° N.......e un azzorriano così carico, non esclude peraltro la possibilità di prese meridiane dello stesso con possibili "scivoli" nordatlantici verso il mediterraneo.
Sostanzialmente personalmente escludo ingerenze afro perlomeno fino alla fine della prima decade di Luglio, una prima decade che secondo me sarà caratterizzata dal dominio dell'hp oceanico e della sua ala orientale ben distesa verso il mediterraneo, per cui stabilità senza alcun caldo eccessivo.
Poi si vedrà, anche se tendenzialmente non sono affatto da escludere le possibilità per almeno un altro paio di rimonte afro che però, secondo me, potrebbero essere dei prefrontali di corta durata (max 4/5 gg).
PS
Paragoni con passati estivi più o meno recenti, secondo me hanno poco senso: sinotticamente parlando quest'anno siamo su un altro pianeta rispetto ad estati recentemente passate.......personalmente lo sto scrivendo da tempo che secondo me quest'anno di africa ne avremmo avuta ben poca e che , qualora fosse stata, avrebbe interessato prevalentemente le aree sotto il 42°N e il med. orientale....confermo tale mia veduta e che era basata sui movimenti sinottici di fine Maggio/inizi giugno.
Eloquente,peraltro, il paragone con la terribile estate 2012:arrivati al 27,avevamo avuto già una specia di forno unico della durata di quasi un mese,più insistente al CS(mentre ad agosto,pur nella calura generale,le mazzate più feroci le ebbe la Spagna).Questo mese,invece,chiuderà leggermente sopramedia a livello nazionale ma anche debolmente sottomedia in molte zone del CS,soprattutto sui versanti orientali,penalizzatissimi nel giugno 2012.
Ultima modifica di Josh; 27/06/2013 alle 10:10
Ti dirò... Io non son poi così ottimista sulla seconda metà della prima decade di luglio (e a seguire)...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri