Pagina 85 di 94 PrimaPrima ... 35758384858687 ... UltimaUltima
Risultati da 841 a 850 di 938

Discussione: Ipotesi estive

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi estive

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sei una disinformazione unica...pazzesco. Io ci rinuncio
    Tra un po' riuscirai a far passare l'estate 2003 come fresca
    Sei allucinante
    Lascia perdere, tempo sprecato con questo utente e con molti altri "minimizzatori". Sono venuti apposta in qs forum \as\

Intanto, in Europa centrale si stanno abbattendo i record del 2003 (es. Vienna oggi 39 gradi) e ne avremo ancora per molto a giudicare dalle carte.
    Francia, Spagna, Germania, Benelux, Austria, Svizzera stanno "sperimentando" T forse mai misurate e qui si parla di centro-sud sotto la norma (la 81-10...) \fp\

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    Intanto, in Europa centrale si stanno abbattendo i record del 2003 (es. Vienna oggi 39 gradi) e ne avremo ancora per molto a giudicare dalle carte.
    Francia, Spagna, Germania, Benelux, Austria, Svizzera stanno "sperimentando" T forse mai misurate e qui si parla di centro-sud sotto la norma (la 81-10...) \fp\
    Forse ho mal interpretato il tuo messaggio ma il sottomedia del CS perché dovebbe essere meno rilevante dei vari record di caldo del Centro Europa?
    André

Banned
    Menzionato
    27 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No Giusè, se analizziamoi plt dal1° GIUGNO al 24 LUGLIO, anche il nord è in media/lieve sotomedia sulla 81/2010......l'aomalia negativa è più marcata procedendo verso sud, ma anche il nor non è sopra media DAL 1° GIUGNO AL 24 LUGLIO.
    ?? Questa è bella, il FVG sta facendo il secondo luglio più caldo dal dopoguerra, con 2° gradi abbondanti sopramedia, secondo soltanto al 2006, mentre giugno è stato normale; ergo estate,per ora, nettamente sopramedia al NORD.
    Discorso invece assolutamente diverso come avete detto per il CS, che dopo alcuni anni sta facendo finalmente una buona estate in media termica (se non sotto)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No Giusè, se analizziamoi plt dal1° GIUGNO al 24 LUGLIO, anche il nord è in media/lieve sotomedia sulla 81/2010......l'aomalia negativa è più marcata procedendo verso sud, ma anche il nor non è sopra media DAL 1° GIUGNO AL 24 LUGLIO.
    si Marco ma non importa, i plot sono grossolani e non sottolineano il sopramedia delle regioni Settentrionali, alla fine contano le stazioni al suolo

io mi trovo molto bene coi plot confrontando le anomalie di casa mia (anche se sti bastardi han tolto di mezzo il confronto con la 68-96 vabbè ...) ma perchè abito in un area centrale del paese non soggetto ad eventi favonici alpini che alterano le anomalie al suolo

brenva, il Luglio 2010 ha chiuso a +1.85 circa in Italia, coi vari +2.5/+3 di anomalia al Nord e +0.5/+1 al Sud che mediano un pò come questo Luglio insomma ... però direi che questo Luglio possa chiudere più fresco di quello li, stimo un +1.2 a livello nazionale và

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    stavamo discutendo su ipotesi estiva media termica italiana, ancora non è concluso il periodo estivo.

sembra al momento che possa concludersi in media nazionale 1971-2000 o comunque sotto alla 1981-2010:

Allegato 319462Allegato 319463

la media termica italiana 1981-2010 corrisponde a occhiometro alla media dell'estate 2004 o 2005.
    visto che si parla di ipotesi termiche estive nazionali di "stazioni di terra" l'estate 1983 (prendendo i 90 giorni e la media termica nazionale)

ve l'ho indicata con la freccia, concluse sotto il 2004 e il 2005:

mean_su_ita_TMM.jpg

ho preso il 1983 per il noto anticiclone africano di fine luglio, ma se mi metto a guardare solo la media termica estiva nazionale posso

prendere altre estati come esempio più recenti nel grafico ISAC.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Qui a L'Aquila Luglio viaggia ancora a -1.1° dalla media di riferimento....almeno tanto riporta la stazione ufficiale dell'Università; e cmq tolti questi due/tre giorni di vero caldo(ma nn eccezionale)la "nostra" Estate al momento e' stata sottomedia termo e sopra media pluvio.
    In pratica da me e' mancato il vento da SW(quello che c'è oggi, almeno parzialmente)che favonizza l'aria in discesa dai monti impedendo sopratutto la discesa delle minime. Quest'anno finora abbiamo avuto solo un paio di gg del genere a Giugno, a cui si aggiunge la giornata odierna e forse, parzialmente, domani fino alla sera.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    visto che si parla di ipotesi termiche estive nazionali di "stazioni di terra" l'estate 1983 (prendendo i 90 giorni e la media termica nazionale)

ve l'ho indicata con la freccia, concluse sotto il 2004 e il 2005:

mean_su_ita_TMM.jpg

ho preso il 1983 per il noto anticiclone africano di fine luglio, ma se mi metto a guardare solo la media termica estiva nazionale posso

prendere altre estati come esempio più recenti nel grafico ISAC.
    Del resto quell'estate resta famosa per quella tremenda e indiscussa ondata di caldo, tuttavia l'andamento generale fu quello di un'estate del tutto normale.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

\fp\

Com'era il discorso sugli utenti del sud che non scrivono in stanza nazionale?
    Che peccato, il mio adorato forum ridotto a questi livelli.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Lascia perdere, tempo sprecato con questo utente e con molti altri "minimizzatori". Sono venuti apposta in qs forum \as\

me la segno spè ... il mai misurate poi è fantastico

però quando durante l'Estate 2007 si son battuti record di caldo a valanga al Sud quelle ondate erano insignificanti ... sisi è così ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Reading NP stasera? e a voi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •