Lascia perdere, tempo sprecato con questo utente e con molti altri "minimizzatori". Sono venuti apposta in qs forum \as\
Intanto, in Europa centrale si stanno abbattendo i record del 2003 (es. Vienna oggi 39 gradi) e ne avremo ancora per molto a giudicare dalle carte.
Francia, Spagna, Germania, Benelux, Austria, Svizzera stanno "sperimentando" T forse mai misurate e qui si parla di centro-sud sotto la norma (la 81-10...) \fp\
?? Questa è bella, il FVG sta facendo il secondo luglio più caldo dal dopoguerra, con 2° gradi abbondanti sopramedia, secondo soltanto al 2006, mentre giugno è stato normale; ergo estate,per ora, nettamente sopramedia al NORD.
Discorso invece assolutamente diverso come avete detto per il CS, che dopo alcuni anni sta facendo finalmente una buona estate in media termica (se non sotto)![]()
si Marco ma non importa, i plot sono grossolani e non sottolineano il sopramedia delle regioni Settentrionali, alla fine contano le stazioni al suolo
io mi trovo molto bene coi plot confrontando le anomalie di casa mia (anche se sti bastardi han tolto di mezzo il confronto con la 68-96 vabbè ...) ma perchè abito in un area centrale del paese non soggetto ad eventi favonici alpini che alterano le anomalie al suolo
brenva, il Luglio 2010 ha chiuso a +1.85 circa in Italia, coi vari +2.5/+3 di anomalia al Nord e +0.5/+1 al Sud che mediano un pò come questo Luglio insomma ... però direi che questo Luglio possa chiudere più fresco di quello li, stimo un +1.2 a livello nazionale và
visto che si parla di ipotesi termiche estive nazionali di "stazioni di terra" l'estate 1983 (prendendo i 90 giorni e la media termica nazionale)
ve l'ho indicata con la freccia, concluse sotto il 2004 e il 2005:
mean_su_ita_TMM.jpg
ho preso il 1983 per il noto anticiclone africano di fine luglio, ma se mi metto a guardare solo la media termica estiva nazionale posso
prendere altre estati come esempio più recenti nel grafico ISAC.![]()
Qui a L'Aquila Luglio viaggia ancora a -1.1° dalla media di riferimento....almeno tanto riporta la stazione ufficiale dell'Università; e cmq tolti questi due/tre giorni di vero caldo(ma nn eccezionale)la "nostra" Estate al momento e' stata sottomedia termo e sopra media pluvio.
In pratica da me e' mancato il vento da SW(quello che c'è oggi, almeno parzialmente)che favonizza l'aria in discesa dai monti impedendo sopratutto la discesa delle minime. Quest'anno finora abbiamo avuto solo un paio di gg del genere a Giugno, a cui si aggiunge la giornata odierna e forse, parzialmente, domani fino alla sera.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Reading NP stasera?e a voi?
![]()
Segnalibri