[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
infatti direi che i GPT sono stati in leggerissima flessione:
87_7_124_235_183_11_0_6.png
Il SAGI di fine maggio è un buon predictor, sopratutto per il dubbio nato facendo la reanalisi del 2008:
@even hai la casella messaggi piena e non puoi più riceverne.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 04/07/2013 alle 00:11
Probabile dai forecast anche se da tenere come segnale :D, un rinforso e migrazione di GPT azzorriano- settore Groenlandese e rinforzo di gpt negativi settore scandinavo,Vedremo.
E' un pò uno sfogo eh?, ma certo che se, in uno dei non frequenti casi di livella estiva, l'attestazione media della cella di Hadley e lo shift verso nord del nastro zonale sono quelli rappresentati nella mappa sotto, c'è di che preoccuparsi..possiamo rimescolare a piacimento gli ingredienti del cocktail, ma il risultato è sempre un'estate estremamente arida che guadagna strada passo x passo verso nord, dagli anni 90 in progress (apparentemente) inarrestabile. Mi domando, in una zona di colture intensive come questa, che impatto economico ( e di fame) avrebbe avuto una situazione del genere fino all'anteguerra, e, a parte le esagerazioni opposte degli anni 70, come si formassero negli anni 60 con regolarità i periodici MCS che regalavano pomeriggi o notti intere di violenti acquazzoni autorigeneranti, tanto da costringere i contadini locali ad allentare le chiuse dei canali per contenere gli allagamenti..sembrano tempi lontani ere climatiche, non decenni
gfs-0-384.png
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Non sono d'accordo Gianni: quella in itinere è una classica configurazione estiva e manco tanto stabile (leggasi ecmwf 00 di stamane).......cerchiamo di essere un pò realisti e consci del fatto che i mesi estivi sul mediterraneo sono mesi secchi....ove per "secco" non è da intendersi mancanza di pioggia (in particolare al nord.......specifico che parlo di pianure e coste, i climi alpini e appenninici sono altra cosa) , tant'è che al nord sia luglio e soprattutto agosto, non sono mesi con accumuli medi bassi (anzi...) , ma quanto più di POCHI GIORNI MEDI CON PRECIPITAZIONI.
Ciò sta a significare fenomeni concentrati in poche ore e legati ad instabilità o di passaggio o termoconvettiva diurna...ma in tutto ciò, ed anche se con un temporale mi scarica 40 mm di pioggia cui seguono 5/7 giorni di sole e caldo NORMALE (il chè, in padana, significa comunque massime sui 30°/32°), va da sè che io personalmente lo consideri un clima secco.
Ora l'evoluzione prossima ventura sarà caratterizzata proprio da questo tipo di tempo classico estivo, anzi non propriamente pienamente estivo perchè rimarremo (in particolare, inizialmente, le regioni centro meridionali) sotto una curvatura debolmente ciclonica in quota e con correnti orientali: ciò porterà soprattutto da domenica, a marcata instabilità pomeridiana non solo sulle zone montuose alpine ed appenniniche ma anche sulle pianure interne e, cosa non proprio tipica di Luglio, localmente anche sulle coste ...se poi stamane buttassimo l'occhio sulle ecmwf a medio termine (120/144 ore) , con la complicità di un generale calo dei gpt sul mediterraneo causa una ritirata ed estensione verso il nordatlantico dell'hp oceanico, l'instabilità diventerebbe marcata e diffusa un pò dappertutto.
Quello che tu descrivi, io sinceramente non lo ricordo: io ricordo le estati degli anni 70 e anche 80, caratterizzate dal tempo che ho descritto, con l'ala orientale dell'hp delle azzorre che ci copriva per bene regalandoci lunghissimi periodi di bel tempo con saltuarie strusciate , al nord, di fronti atlantici e instabilità termoconvettiva pomeridiana.
Corigliano su fb ha detto una verità
Guarda caso, proprio dove era "previsto" (notare le virgolette) l'anno senza estate, ci sono le anomalie calde più importanti![]()
alla faccia! io vivevo in un contesto agricolo e qui si son persi almeno 4 anni di raccolti di angurie e meloni per eccesso di freddo e TS grandinigeni , soprattutto 75 e 76, e mi li ricordo bene perchè andavo ad aiutare i miei in campagna e a pescare nei canali tutti i giorni fin da bambino, ogni temporalata fossi strapieni, acque torbide e incetta di pescigatto e di carpe..ma quando mai poi?..a metà agosto 2008 e giugno 2010, vabbeh, ma con intervalli sempre di 35/40 giorni tra una pioggia e l'altra, figurati, i contadini consideravano già 2 settimane senza acqua come siccità..forse da te sarà diverso per via del contributo adriatico di basso livello, ma dai, nella medio-bassa pianura le piogge sotto i 20 gg di intervallo latitano paurosamente da anni. Sul resto dell'analisi son d'accordo e mi fa temere un luglio completamente a secco o quasi, se non passa un'onda di break in cut-off da nord, dalle alpi centroccidentali (unica speranza), il resto son quisquiglie, poi, per fine mese, come diceva Andrea, in un contesto di spinta africana verso il sud ed i Balcani potrebbe ritornar sotto l'estremo NW e le Alpi, ma quelle non fanno testo, lì basta poco, anche se sono sempre al limite limite dei flussi passanti sul centro nord europa..penso che l'aumento medio dei gpt nei decenni sia incontestabile, come già evidenziato in un paio di post qualche mese addietro, e i quel quadro vanno viste potenzialità diverse riguardo ai regimi precipitativi (meno getto, più cut-off ecc. ecc.) e qui chiudo perchè sennò si rischia l'OT
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri