il WR1 (SCL/ATH) --> NAO-
lo darei ancora come probabile a luglio (anche se i primi 10 giorni farebbero pensare ad un WR4)
Intanto oggi è stato ATH:
500z_01b_fnl.gifRegime1.png
e per il prosieguo c'è incertezza sul segno NAO, che tra l'altro al momento è debolmente positivo:
nao_sprd2.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/07/2013 alle 22:10
Ho parlato con i miei, anche loro appassionati di meteo.
Diciamo che 2 gg. fa il Ts ha raggiunto anche la città. 3.5 mm a Grosseto AM.
Ma ieri e soprattutto oggi i TS l'anno sfiorata e sono rimasti nell'interno.
Accumuli anche pesanti (over 40 mm) nelle zone attorno all'Amiata.
Certo è che da 2 gg a questa parte con un discreto calo del grecale la calura si è lievemente smorzata.
Da domani dovrebbero ricominciare a entrare franche le brezze di mare...si dovrebbe stare benone sulla costa...
Io qui nell'Orvietano, tranne venerdi scorso, campo benone quest'anno....
Fuori siamo sotto i 19°![]()
SCL (SCandinavian Low)che sembra emergere:
_500z_01b_fnl.gif500z_01b_fnl.gif
Come se finora...![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Mizzica le Reading stamani!
Fra una settimana entrerebbe una sciabolata da nordest mica pizza e fichi.
Se così fosse arriveremmo quasi a fine luglio con un tempo instabile e fresco.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Vado in Trentino dal 23 al 30, anche per fare delle lunghe passeggiate.
Andrà sicuramente così
A parte gli scherzi, le possibilità ci sono. E anche gli spaghi GFS iniziano ad annusare qualcosa (EDIT: o meglio, lo facevano nel run delle 18z, invece gli 00z sono più tranquilli).
Comunque sempre meglio aspettare qualche giorno in modo che i modelli riescano a valutare meglio la convezione che scatenerebbe quella scarica d'aria fredda![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Cominciano ad abbozzare caro Max
Da notare che le SSTA+ stanno sfondano verso est
SSTA critica 1-9 lug.gif
Andrea
Segnalibri