Pagina 60 di 94 PrimaPrima ... 1050585960616270 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 938

Discussione: Ipotesi estive

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi estive

Reading è da coprifuoco a Roma e zone interne di Lazio Toscana e Abruzzo. E non sto scherzando.

#cosìperdire

Always looking at the sky.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Se avete notato è dal break di fine giugno che siamo stati dentro un'unica lunghissima ondata di calore (o meglio, di una serie di ondate ndi calore che si sono avvicendate senza soluzione di continuità)
    Io non so come sia andate nel resto d'Italia, ma dal break di fine giugno nella mia zona credo che sopra i 32° si sia andati un paio di volte.
    Magari il prossimo weekend continuasse una "serie di ondate di calore" di questo tipo.

La differenza fondamentale rispetto ai bei tempi andati è che una volta era più unico che raro avere 20 gg di fila senza di fatto una precipitazione seria che sia una.
    Ma termicamente andasse sempre come è andata finora...

In ogni caso chi si lamenta dell'andazzo termico avuto fino al 20 luglio avrà soddisfazione nei prossimi 7-10 gg.
    Ma sono fiducioso: ho la certezza quasi matematica che nel 2100 se ne sian fatti tutti una ragione che le medie anni '70 son passate...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Nix, il fatto che comunque non ci siano stati break decisi non significa che automaticamente siamo all'interno di ondate di caldo

l'unica ondata di caldo come si deve è quella avvenuta a metà Giugno, poi niente

il 32-34 nelle zone interne o in P.P. te lo fa lo stesso in Estate pure con una +13+14 in quota, ma questo non significa che allora c'è un ondata di calore in atto, non ci sono masse d'aria significative in quota

qui per esempio, è un mese che non si va sopra i 30°, non fa caldo come eravamo abituati gli anni scorsi e il periodo 1° Giugno - 20 Luglio risulta sotto media trentennale, anche se di poco

ad ogni modo come ha detto Massimo, stiamo per rifarci, in peggio ... se si avverano le carte dei prossimi giorni altro che medie 81-10 ... pure le 2000-2010 risulteranno obsolete

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di brenva'20
    Menzionato
    0 Post(s)

Azz che botta
    Spero che il 18z ridimensioni parecchio le termiche

MS_746_ens.png
    André

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Nix, il fatto che comunque non ci siano stati break decisi non significa che automaticamente siamo all'interno di ondate di caldo

l'unica ondata di caldo come si deve è quella avvenuta a metà Giugno, poi niente

il 32-34 nelle zone interne o in P.P. te lo fa lo stesso in Estate pure con una +13+14 in quota, ma questo non significa che allora c'è un ondata di calore in atto, non ci sono masse d'aria significative in quota

qui per esempio, è un mese che non si va sopra i 30°, non fa caldo come eravamo abituati gli anni scorsi e il periodo 1° Giugno - 20 Luglio risulta sotto media trentennale, anche se di poco

ad ogni modo come ha detto Massimo, stiamo per rifarci, in peggio ... se si avverano le carte dei prossimi giorni altro che medie 81-10 ... pure le 2000-2010 risulteranno obsolete
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io non so come sia andate nel resto d'Italia, ma dal break di fine giugno nella mia zona credo che sopra i 32° si sia andati un paio di volte.
    Magari il prossimo weekend continuasse una "serie di ondate di calore" di questo tipo.

La differenza fondamentale rispetto ai bei tempi andati è che una volta era più unico che raro avere 20 gg di fila senza di fatto una precipitazione seria che sia una.
    Ma termicamente andasse sempre come è andata finora...

In ogni caso chi si lamenta dell'andazzo termico avuto fino al 20 luglio avrà soddisfazione nei prossimi 7-10 gg.
    Ma sono fiducioso: ho la certezza quasi matematica che nel 2100 se ne sian fatti tutti una ragione che le medie anni '70 son passate...

Son d'accordo con voi che son mancati picchi termici eclatanti, ma è altrettanto vero che son mancati periodi di sottomedia significativo, quindi gira e rigira (per un motivo o per un altro) alla fine siam sempre sopramedia
    E magari fosse solo una questione di anni '70...il problema è che praticamente dal 2003 in avanti, quantomeno al N Italia, non riusciamo a chiudere un'estate che sia una al di sotto la soglia del grado sopra la 71/00

Ci siamo avvicinati solo nel 2005 e nel 2011, se non fossero state rovinate rispettivamente dalle botte calde di giugno 2005 e di agosto 2011

Ok...che siano estati profondamente diverse dall'epoca considerata CLINO ormai lo abbiamo capito tutti...ma qui mi sembra che ormai sia diventato impossibile sperare di chiudere un'estate in media, anche solo per sbaglio

Certo, se poi uno considera CLINO la media 2000-10 questo è un altro discorso...allora si goda pure la sua estate "fresca"

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Son d'accordo con voi che son mancati picchi termici eclatanti, ma è altrettanto vero che son mancati periodi di sottomedia significativo, quindi gira e rigira (per un motivo o per un altro) alla fine siam sempre sopramedia
    E magari fosse solo una questione di anni '70...il problema è che praticamente dal 2003 in avanti, quantomeno al N Italia, non riusciamo a chiudere un'estate che sia una al di sotto la soglia del grado sopra la 71/00

Ci siamo avvicinati solo nel 2005 e nel 2011, se non fossero state rovinate rispettivamente dalle botte calde di giugno 2005 e di agosto 2011

Ok...che siano estati profondamente diverse dall'epoca considerata CLINO ormai lo abbiamo capito tutti...ma qui mi sembra che ormai sia diventato impossibile sperare di chiudere un'estate in media, anche solo per sbaglio

Certo, se poi uno considera CLINO la media 2000-10 questo è un altro discorso...allora si goda pure la sua estate "fresca"
    qui sti giorni non si sta sopramedia ma circa in media

e comunque al Sud sono decenni che un Estate non chiude sottomedia, non è solo un problema del Nord

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Niente da fare! Abbiamo visto che è possibile che faccia un inverno normale, al limite anche una primavera normale, un autunno normale, ma fare un estate normale è diventato IMPOSSIBILE! Ogni santo anno deve fare una o più fiammate da paura. Come se ogni inverno facesse un gennaio 1985 o un febbraio 2012 o anche tutti e due insieme!
    Sarà il GW, sarà un ciclo climatico, sarà quel che sarà ma le nostre estati sono diventate REALMENTE un duro ostacolo da superare.
    Questo è quanto.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Niente da fare! Abbiamo visto che è possibile che faccia un inverno normale, al limite anche una primavera normale, un autunno normale, ma fare un estate normale è diventato IMPOSSIBILE! Ogni santo anno deve fare una o più fiammate da paura. Come se ogni inverno facesse un gennaio 1985 o un febbraio 2012 o anche tutti e due insieme!
    Sarà il GW, sarà un ciclo climatico, sarà quel che sarà ma le nostre estati sono diventate REALMENTE un duro ostacolo da superare.
    Questo è quanto.
    Ti conviene acquistare un condizionatore. O se ti è possibile passare piu' tempo in montagna.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

O cambiare hobby visto che e' sempre una tortura
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Questo è quanto.
    Condivido...penso che sia la letale accoppiata GW + ciclo sfavorevole all'interno del GW stesso \fp\

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •