All'estremo NW comunque le estati meno invivibili degli anni 2000 complessivamente son state la 2000, la 2002 e la 2005
Vorrei anche dire la 2011, ma solo in riferimento al trimestre estivo...perchè in realtà fu estate da aprile a ottobre, seppur con una parentesi fresca a luglio
Si sottolinea spesso come il mese di giugno (mese del solstizio estivo e primo mese della stagione meteorologica estiva) abbia subito un sensibile riscaldamento nel corso degli ultimi 30 anni in Italia ... e ciò è riscontrabile anche nella serie storica di Parma. Se analizziamo i dati in un range temporale più ampio ci accorgiamo che tale trend ha inizio intorno agli anni '20-'30 del secolo scorso e trae origine da un periodo che risulta essere il più freddo (per quanto riguarda il mese di giugno) da quanto esistono rilevazioni strumentali di un certo rilievo. Di assoluto rilievo il giugno del 1918 e 1923 che chiusero con una media di 18 °C ed il 1930 che chiuse a 19 °C (Media 1971/2000 = 22,1 °C, Media 1981/2010 = 22,8 °C, Media 1753-2012 = 22,0 °C).
I valori a partire dal 1917 sono valori effettivi registrati dalla stazione meteo di Parma mentre quelli precedenti sono valori stimati patendo dal dataset di Berkeley. Ciò significa che i valori precedenti il 1917 presentano un certo margine di errore e non devono essere letti come valori puntuali. In sostanza, esiste una probabilità significativa che il periodo più freddo in assoluto per quanto riguarda giugno potrebbe essere collocato verso la fine del 1800 piuttosto che intorno al 1920-1930. Ad ogni modo, il trend attuale parte da quel preciso periodo e vive un'accelerazione sensibile a partire dagli anni 2000.
Interessante osservare, però, come valori tipici degli ultimi venti anni si riscontrano anche nel passato, 1940-1950, 1840-1850 ed intorno al 1750 a conferma che la nostra memoria è sempre troppo corta quando si parla di clima, normalità, scostamenti, anomalie, medie, ecc...
Stiamo sicuramente vivendo mesi di giungo tra i più caldi degli ultimi 260 anni, ma anche in passato si sono verificati periodi che con buona probabilità non hanno nulla da invidiare al clima attuale. Unica differenza rispetto a quei tempi lontani, la persistenza e ricorrenza (frequenza) di mesi di giugno particolarmente caldi che non trova precedenti nella serie storica.
Non è un caso che proprio nel contesto attuale abbiamo vissuto in prima persona il giugno 2003, l'unico anomalo in senso stretto, sia per quanto concerne un riferimento ultra-secolare sia in riferimento al clima attuale (ultimo ventennio).
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
mha ... qui stranamente la massima più alta rimane quella di Aprile con +28.4, oggi a casa mia +25.7
il mese viaggia ancora abbondantemente sottomedia e la decade è in media, vediamo come proseguirà
Per voi il peggio inizierà da mercoledì. Al momento beneficiate sia della configurazione sinottica che vede il flusso caldo salire dal mediterraneo occidentale verso il sud della Francia sia, soprattutto, dell'effetto mitigante del mare (ancora piuttosto fresco)![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Infatti quello su cui si punta l'accento non è tanto il singolo mese caldo, quanto la persistenza da 10 anni di mesi di giugno con anomalie positive di 1-1,5° sulla 71-00 che già è relativamente caldina di suo. Negli anni '40, ad esempio, c'era un'alternanza tra mesi caldi e mesi freddi che oggi è sconosciuta come dimostra il tuo grafico.
Luglio 2002 qui fu praticamente in media, niente di che dal punto di vista termico.
Qui il mese di giugno è ancora in pesante anomalia negativa ma sta rapidamente "recuperando" e secondo me sarà tornato in media prima della fine dell'ondata calda. Se anche scendesse sotto i +0,5° di anomalia sarebbe il mese di giugno più freddo dal 1995.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Io trovo nettamente peggiore l'estate 2012 della 2003, per via della totale assenza di temporali in quell'Estate. A parte quello, sporadico peraltro, del 4 giugno, non si è visto un solo temporale in tutta la stagione Estiva. 18 mm totali nel trimestre. Roba degna di Abu Simbel. A me è stato quello ciò che mi ha dato più fastidio dell'Estate 2012, anche perchè i temporali personalmente li adoro esattamente quanto la neve![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri