Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: Outlook Estate 2013

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Oultook Estate 2013

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ciao Fili, per quanto riguarda le ondate di calore dall'outlook si vede che ce ne potrebbero essere un paio, una secca al centro-nord 2008-like entro fine giugno e una afosa al centro-sud nella prima parte di luglio. Poi c'è l'ultima parte di agosto che vediamo simile ad annate come 2011 o il 2006... decisamente in crescendo. Nel complesso concordo, la subtropicale è meno ingerente che nelle megaestati multipli di 3 (2003, 2006, 2009, 2012 )
    Scusa Andrea, ma tra i 2 agosto c'è una bella differenza o sbaglio

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garg Visualizza Messaggio
    Scusa Andrea, ma tra i 2 agosto c'è una bella differenza o sbaglio
    Mi sa che sbagli...
    Soprattutto perché Andrea fa chiaramente riferimento all'ultima parte di Agosto (ed alla prima parte di Settembre, aggiungo io), non al mese nel suo complesso.

Giusto per: ecco le anomalie a 500 hPa del periodo 16/08-15/09 delle due annate considerate:

compday.93.40.156.193.155.2.55.1.gifcompday.93.40.156.193.155.2.54.39.gif

Direi che nel complesso sono piuttosto somiglianti, non trovi? Chiaro che due annate non potranno mai essere identiche l'una all'altra, e le differenze su scala locale potrebbero essere pure significative...
    Poi Andrea sarà sicuramente più chiaro!

Luca Bargagna

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Mi sa che sbagli...
    Soprattutto perché Andrea fa chiaramente riferimento all'ultima parte di Agosto (ed alla prima parte di Settembre, aggiungo io), non al mese nel suo complesso.

Giusto per: ecco le anomalie a 500 hPa del periodo 16/08-15/09 delle due annate considerate:

compday.93.40.156.193.155.2.55.1.gifcompday.93.40.156.193.155.2.54.39.gif

Direi che nel complesso sono piuttosto somiglianti, non trovi? Chiaro che due annate non potranno mai essere identiche l'una all'altra, e le differenze su scala locale potrebbero essere pure significative...
    avevo indicato infatti il WR3 dell'agosto 2009:

ago 2009.png

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Complimenti ragazzi.

Dal momento che non ci sono state sostanziali controforzanti primaverili rispetto l'andamento avutosi nell'ultima fase invernale, anzi, direi che la circolazione generale emisferica stia lentamente consumando l' energia cinetica interna al sistema creando delle sostanziali persistenze con i fisiologici aggiustamenti operati dai mutati dislivelli termici oceano/continente.
    Le SSTA sono indubbiamente a questo punto, una preziosa indicazione circa una linea di tendenza prossima e poco valore aggiunto porta la discettazione riguardante al fatto se esse stesse siano causa o conseguenza.
    Sono indubbiamente state conseguenza di una forte anomalìa polare ma sono certamente a questo punto causa di una certa persistenza di anomalìe o comunque di comportamento delle correnti a getto.
    Appena riesco (tempo permettendo ) mi permetterò di esprimere valutazioni più approfondite nel merito.

Matteo

Vento forte
    Menzionato
    126 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    le SST possono darci delle indicazioni sulla circolazione atmosferica e oceanica, ma nell'outlook abbiamo previsto un WR4 in questo

mese e mi verrebbe da pensare in chiave SST ad un rafforzamento delle anomalie attuali alle medie latitudini..quindi non spostamenti

ma estensioni delle anomalie superficiali.. anche perchè non dimentichiamoci che tali anomalie hanno un riferimento di una media molto

"calda" o molto "fredda" secondo la zona SST di riferimento, scusate per i termini...spero abbia reso l'idea

non ho capito una ceppa io...cioè? è la SST che crea la circolazione la circolazione a creare le SST. Insomma, sta SST atlantica che mi pare di capire sia fredda induce un'inibiziona alla formazione di altepressioni subtropicali e nel contempo riuscirebbe a condensare "meglio" lumidità della colonna d'aria sovrastante. Questo fino ad esaurimento anomalia, che però non rimane "ferma" ma si sposta, giiusto? Non ci capisco molto, se puoi spegarti meglio.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    non ho capito una ceppa io...cioè? è la SST che crea la circolazione la circolazione a creare le SST. Insomma, sta SST atlantica che mi pare di capire sia fredda induce un'inibiziona alla formazione di altepressioni subtropicali e nel contempo riuscirebbe a condensare "meglio" lumidità della colonna d'aria sovrastante. Questo fino ad esaurimento anomalia, che però non rimane "ferma" ma si sposta, giiusto? Non ci capisco molto, se puoi spegarti meglio.
    le SST ci possono indicare quale sia il sistema circolatorio.

Ho solo scritto che se si avverasse un WR4 in Giugno, probabilmente le SSTA alle medie latitudini si estenderebbero, enfatizzando gli

attuali centri di anomalia (tali anomalie sono molto influenzate dalla media di riferimento degli ultimi anni secondo la zona di analisi).
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/06/2013 alle 13:11

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da antartide Visualizza Messaggio
    Se posso volevo fare una domanda diciamo chirificatrice sulla questione "agosto". Vedo che pensate ad una cosa in stile 2011. Ora sono ancora vivi i ricordi di quelle settimane in me nella zona qui di pianura padana e sono ovviamente ricordi poco piacevoli. Pensate ad un evento di portata simile ad abbracciare tutta l'Italia con poi prosecuzione senza problemi anche in settembre ( so che il mese esula dall'outlook di riferimento) oppure pensate ad una situazione diversa con un suo naturale cedimento da nord a sud con l'incedere del mese?
    Tutte le domande hanno avuto risposta eccetto la tua.
    Ringrazio Luca per aver confermato la similitudine che avevo fatto tra il 2006 e il 2011 per la seconda parte di agosto e tutto settembre.
    Su questa domanda di antartide, i pareri dei 4 membri del CTS non sono stati univoci. L'outlook parla di un WR3 che farebbe pensare ad un cedimento progressivo (penso a settembre..) al nord e dunque non collima con il 2011 (e 2006). Questo problema (e quì rispondo anche alla perplessità di Garg) deriva dal fatto che invece il sottoscritto propende per un più tosto WR4 che aggredisce meglio il centro-nord con i massimi di HP oltralpe, rispetto al sud che lo sarebbe col WR3.
    Riassumendo per me ci sarà un finale in crescendo che si riflette poi su settembre
    Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •