Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 133
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Menzionato
    179 Post(s)

Predefinito Re: Luglio 2013:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    a me è sembrato di capire che sarebbe stata un estate senza anno...
    \as\\as\\as\
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Continuo a contestare selvaggiamente questo concetto. In presenza di forti anomalie, nessuna media ci sembrerà mai andare bene, e saremo alla rincorsa continua di qualche riferimento che faccia apparire meno "anomalo" quello che rileviamo. Da queste parti Luglio è quasi un grado sopra anche alla 81-10, e si viaggia verso i record storici dei primi 5-6 Luglio più caldi della storia. Che facciamo per le prossime estati, prendiamo la media ipotizzata 2061-2090, così magari riusciamo a piazzare qualche mese a -0,2 e siamo numericamente tranquilli?
    Potrebbe essere un'idea...
    Ad ogni modo neanche con la CLINO 81/10 ci sono estati sottomedia a livello nazionale successive al 1996.
    L'abbiamo detto 1000 volte:il trend climatico è tale che un'estate sottomedia nel Mediterraneo è molto,molto più improbabile di un mese gelido a livello europeo come feb 2012.
    Il vero evento oggi non è il gelo invernale ma una stagione che chiuda sotto le medie trentennali(non parlo solo della media storica 61/90).Una non troppo sopramedia si può avere ma già è difficile.Basti vedere di che considerazione gode la 2002,che chiuse pur sempre a +0,6° sulla 71/00(appunto).
    Ultima modifica di Josh; 20/07/2013 alle 10:37

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Luglio schizzerà con le anomalie durante l'ultima settimana

la scaldata con le carte di stamani sarà abbastanza forte e riguardare principalmente il Centro-Sud

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da francesco.nucera Visualizza Messaggio
    a me è sembrato di capire che sarebbe stata un estate senza anno...
    No no, è stato tutto un equivoco che solo ora è venuto fuori!
    Dunque vi spiego: sotto casa del tipo che ha parlato di anno senza estate c'era un bar, circa due mesi fa verso la fine di maggio questo bar ha chiuso cessando l'attività e allora il tipo con molto rammarico ha esclamato: " Mannaggia sarà un anno senza esthaté" e da li è nato il curioso equivoco.
    Vabbè dai, è importante esserne venuti a capo però.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Luglio schizzerà con le anomalie durante l'ultima settimana

la scaldata con le carte di stamani sarà abbastanza forte e riguardare principalmente il Centro-Sud
    Ma anche il nord riceverà la sua razione di caldo. La mia serie storica (dal 2001 per quanto riguarda i dati di temperatura) mi dice che al 20 luglio mediamente abbiamo un +24,5°C (1-20 lug.) mentre nel mese in corso ho registrato finora una media che si attesta 4 decimi sopra tale valore.
    D'altra parte, se faccio un primo "tagliando" a quest'estate che ha appena passato il giro di boa mi rendo conto che, sempre rispetto alla mia serie storica, sono invece ad un -0,4°C (1 giu-20 lug.)
    Per quanto riguarda l'accumulo pluviometrico, luglio ha finora incamerato 48,6 mm contro una media della mia serie storica (qui ho dati dal 1990) di 70,5 mm. Se però vado a vedere cos'è successo dal primo gennaio ad oggi, mi rendo conto che è piovuto per ben 791,8 mm contro una media gen-lug di 517 mm!
    Cosa voglio dire? Che prima o poi una compensazione ce la possiamo anche aspettare, per cui se anche farà un pò caldo e pioverà poco...

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Ma anche il nord riceverà la sua razione di caldo. La mia serie storica (dal 2001 per quanto riguarda i dati di temperatura) mi dice che al 20 luglio mediamente abbiamo un +24,5°C (1-20 lug.) mentre nel mese in corso ho registrato finora una media che si attesta 4 decimi sopra tale valore.
    D'altra parte, se faccio un primo "tagliando" a quest'estate che ha appena passato il giro di boa mi rendo conto che, sempre rispetto alla mia serie storica, sono invece ad un -0,4°C (1 giu-20 lug.)
    Per quanto riguarda l'accumulo pluviometrico, luglio ha finora incamerato 48,6 mm contro una media della mia serie storica (qui ho dati dal 1990) di 70,5 mm. Se però vado a vedere cos'è successo dal primo gennaio ad oggi, mi rendo conto che è piovuto per ben 791,8 mm contro una media gen-lug di 517 mm!
    Cosa voglio dire? Che prima o poi una compensazione ce la possiamo anche aspettare, per cui se anche farà un pò caldo e pioverà poco...

Non so se sia corretto parlare di compensazione...onestamente non credo:giugno 2013,presentato dai media come glaciale,ha chiuso a +0,3° sulla CLINO 71/00 in Italia.E luglio viaggia sopramedia in 2/3 d'Italia,specialmente al nord e sull'alto Tirreno.Manca il periodo con cui compensare!

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    Non so se sia corretto parlare di compensazione...onestamente non credo:giugno 2013,presentato dai media come glaciale,ha chiuso a +0,3° sulla CLINO 71/00 in Italia.E luglio viaggia sopramedia in 2/3 d'Italia,specialmente al nord e sull'alto Tirreno.Manca il periodo con cui compensare!
    Credo che finchè non riusciremo ad uscire dalla "prigione" CLINO 71/00 &C andremo sempre a sbattere la testa. Come ho scritto nel mio post sopra faccio riferimento a dati miei degli anni appena precedenti, anni in cui si ha contezza e memoria ancora ben viva. E quando qualcuno dei miei compaesani e limitrofi mi chiede quand'è che arriva l'estate mica vado a tirargli fuori la CLINO 71/00 sennò mi dicono se son per caso scemo. (e a ragione...)
    I miei compaesani e limitrofi hanno ben presente cos'è stato maggio appena trascorso: -2,4°C rispetto ai sopra citati anni precedenti con ben 235,6 mm di pioggia. (mediamente se ne aspettano un centinaio a maggio!)
    Giugno -0,8°C rispetto ai precedenti mesi di giugno con un centinaio di mm di pioggia rispetto ai 90 mm che di solito cadono a giugno (non è granchè, ma se aggiunti a quelli di maggio...)
    Dal 22 giugno al 4 luglio hanno collezionato quotidianamente questo rosario di temperature medie giornaliere, intese come sotto media rispetto allo stesso giorno dalla mia serie storica:

22/6 -0,5
    23/6 -1,0
    24/6 -5,3
    25/6 -4,4
    26/6 -5,3
    27/6 -7,5
    28/6 -8,9
    29/6 -7,9
    30/6 -4,4

1/7 -2,8
    2/7 -1,5
    3/7 -1,2
    4/7 -1,2

E allora, cosa dico ai miei compaesani e limitrofi quando mi chiedono quand'è che arriva l'estate?!

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Credo che finchè non riusciremo ad uscire dalla "prigione" CLINO 71/00 &C andremo sempre a sbattere la testa.
    Per ora a livello scientifico bisogna stare dentro questa "prigione" . Per le chiacchere da bar si puo' usare qualsiasi media. Bisogna sempre vedere con chi stai parlando

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Per ora a livello scientifico bisogna stare dentro questa "prigione" . Per le chiacchere da bar si puo' usare qualsiasi media. Bisogna sempre vedere con chi stai parlando

Qui dentro, quotidianamente si accendono ceri alla CLINO 71/00, si fanno novene affinchè piova e faccia freddo tutti i santi giorni ecc...
    Mi rendo conto di aver bestemmiato in chiesa...

Ma tu quando vai al bar, mediamente con chi ti trovi a parlare?

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Qui dentro, quotidianamente si accendono ceri alla CLINO 71/00, si fanno novene affinchè piova e faccia freddo tutti i santi giorni ecc...
    Mi rendo conto di aver bestemmiato in chiesa...

Ma tu quando vai al bar, mediamente con chi ti trovi a parlare?
    Frequento poco i bar

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •