"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Potrebbe essere un'idea...
Ad ogni modo neanche con la CLINO 81/10 ci sono estati sottomedia a livello nazionale successive al 1996.
L'abbiamo detto 1000 volte:il trend climatico è tale che un'estate sottomedia nel Mediterraneo è molto,molto più improbabile di un mese gelido a livello europeo come feb 2012.
Il vero evento oggi non è il gelo invernale ma una stagione che chiuda sotto le medie trentennali(non parlo solo della media storica 61/90).Una non troppo sopramedia si può avere ma già è difficile.Basti vedere di che considerazione gode la 2002,che chiuse pur sempre a +0,6° sulla 71/00(appunto).
Ultima modifica di Josh; 20/07/2013 alle 10:37
Luglio schizzerà con le anomalie durante l'ultima settimana
la scaldata con le carte di stamani sarà abbastanza forte e riguardare principalmente il Centro-Sud
No no, è stato tutto un equivoco che solo ora è venuto fuori!
Dunque vi spiego: sotto casa del tipo che ha parlato di anno senza estate c'era un bar, circa due mesi fa verso la fine di maggio questo bar ha chiuso cessando l'attività e allora il tipo con molto rammarico ha esclamato: " Mannaggia sarà un anno senza esthaté" e da li è nato il curioso equivoco.
Vabbè dai, è importante esserne venuti a capo però.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ma anche il nord riceverà la sua razione di caldo. La mia serie storica (dal 2001 per quanto riguarda i dati di temperatura) mi dice che al 20 luglio mediamente abbiamo un +24,5°C (1-20 lug.) mentre nel mese in corso ho registrato finora una media che si attesta 4 decimi sopra tale valore.
D'altra parte, se faccio un primo "tagliando" a quest'estate che ha appena passato il giro di boa mi rendo conto che, sempre rispetto alla mia serie storica, sono invece ad un -0,4°C (1 giu-20 lug.)
Per quanto riguarda l'accumulo pluviometrico, luglio ha finora incamerato 48,6 mm contro una media della mia serie storica (qui ho dati dal 1990) di 70,5 mm. Se però vado a vedere cos'è successo dal primo gennaio ad oggi, mi rendo conto che è piovuto per ben 791,8 mm contro una media gen-lug di 517 mm!
Cosa voglio dire? Che prima o poi una compensazione ce la possiamo anche aspettare, per cui se anche farà un pò caldo e pioverà poco...
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Non so se sia corretto parlare di compensazione...onestamente non credo:giugno 2013,presentato dai media come glaciale,ha chiuso a +0,3° sulla CLINO 71/00 in Italia.E luglio viaggia sopramedia in 2/3 d'Italia,specialmente al nord e sull'alto Tirreno.Manca il periodo con cui compensare!
Credo che finchè non riusciremo ad uscire dalla "prigione" CLINO 71/00 &C andremo sempre a sbattere la testa. Come ho scritto nel mio post sopra faccio riferimento a dati miei degli anni appena precedenti, anni in cui si ha contezza e memoria ancora ben viva. E quando qualcuno dei miei compaesani e limitrofi mi chiede quand'è che arriva l'estate mica vado a tirargli fuori la CLINO 71/00 sennò mi dicono se son per caso scemo. (e a ragione...)
I miei compaesani e limitrofi hanno ben presente cos'è stato maggio appena trascorso: -2,4°C rispetto ai sopra citati anni precedenti con ben 235,6 mm di pioggia. (mediamente se ne aspettano un centinaio a maggio!)
Giugno -0,8°C rispetto ai precedenti mesi di giugno con un centinaio di mm di pioggia rispetto ai 90 mm che di solito cadono a giugno (non è granchè, ma se aggiunti a quelli di maggio...)
Dal 22 giugno al 4 luglio hanno collezionato quotidianamente questo rosario di temperature medie giornaliere, intese come sotto media rispetto allo stesso giorno dalla mia serie storica:
22/6 -0,5 23/6 -1,0 24/6 -5,3 25/6 -4,4 26/6 -5,3 27/6 -7,5 28/6 -8,9 29/6 -7,9 30/6 -4,4
1/7 -2,8 2/7 -1,5 3/7 -1,2 4/7 -1,2
E allora, cosa dico ai miei compaesani e limitrofi quando mi chiedono quand'è che arriva l'estate?!![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Segnalibri