Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 69 di 69

Discussione: Ma allora esiste...

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Ma allora esiste...

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Appunto, sopra i 30 m/s.
    Io infatti parlo di correnti secondarie, che non sono necessariamente velocissime, ma veloci quanto basta per generare avvezione di vorticità: variazioni da 25 m/s a 10 m/s in - mettiamo - 300 km (a spanne l'ampiezza media di un core di una corrente d'alta quota) mica sono roba da poco: si parla di 5*10^-5 sec^-1 medi, che è una signora vorticità relativa, specialmente in estate.
    quella forte accelerazione del getto di fine luglio 2003 su Pirenei e oltralpe ha originato l'Hp continentale africano.

JS28luglio03.gif

E' il contrarioooo

Quindi?
    Non ho capito dove vuoi arrivare
    che quel getto verso sud dal Baltico ha fortificato e alzato di latitudine l'HP africano

JS8agosto03.gif

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Ale, inutile continuare, tanto non cambiamo posizione. C'è poco da fare

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    che quel getto verso sud dal Baltico ha fortificato e alzato di latitudine l'HP africano

JS8agosto03.gif
    E io invece dico che ne ha rafforzato di nuovo i geopotenziali verso sud, in direzione dell'Italia.
    Lo streak punta verso sud: a destra (ovest) avvetta rotazione oraria, a sinistra (est) rotazione antioraria. Il massimo di avvezione di vorticità lo hai in testa allo streak.
    E infatti 2-3 giorni dopo ci ritroviamo un bombolone freddo appena a nord del Mar Nero ed un robusto massimo di geopotenziale sul Mediterraneo occidentale, gonfiato anche dall'aria calda che è ripartita dal Marocco, probabilmente anche (anche) in conseguenza dei gradienti (pressione, temperatura) generatisi tra Tunisia ed Egeo con quella staffilata da nord.
    Ultima modifica di Lorenzo Catania; 12/07/2013 alle 12:03
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    13 Post(s)

Ale, inutile continuare, tanto non cambiamo posizione. C'è poco da fare

E io invece dico che ne ha rafforzato di nuovo i geopotenziali verso sud, in direzione dell'Italia.
    Lo streak punta verso sud: a destra (ovest) avvetta rotazione oraria, a sinistra (est) rotazione antioraria. Il massimo di avvezione di vorticità lo hai in testa allo streak.
    E infatti 2-3 giorni dopo ci ritroviamo un bombolone freddo appena a nord del Mar Nero ed un robusto massimo di geopotenziale sul Mediterraneo occidentale, gonfiato anche dall'aria calda che è ripartita dal Marocco, probabilmente anche (anche) in conseguenza dei gradienti (pressione, temperatura) generatisi tra Tunisia ed Egeo con quella staffilata da nord.
    e io invece dico?..scriviamo la stessa cosa l'Italia con quel JS è all'interno del I quadrante.

Sul II quadrante si trova la zona a nord del Mar Nero

core.png

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 12/07/2013 alle 14:04

Menzionato
    9 Post(s)

e io invece dico?..scriviamo la stessa cosa l'Italia con quel JS è all'interno del I quadrante
    Dici che quel ramo del getto ha alzato di latitudine l'anticiclone, e io dico che no, non è quello l'effetto; lo è invece l'approfondimento più a sud (rispetto alla testa del getto) sia dell'anticiclone che della saccatura visibile 2-3 giorni dopo
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    13 Post(s)

Dici che quel ramo del getto ha alzato di latitudine l'anticiclone, e io dico che no, non è quello l'effetto; lo è invece l'approfondimento più a sud (rispetto alla testa del getto) sia dell'anticiclone che della saccatura visibile 2-3 giorni dopo
    e sono d'accordo, l'anticiclone si è rinforzato ed è rimasta integra la sua base subtropicale di fine luglio(nata dal ramo JS a S

di UK) nonostante si sia alzato di latitudine:

Rtavn00120030808.pngJS9agosto03.gif
    JS9agosto03.gifRtavn00120030809.png

scriviamo le stesse cose.anche se a te non sembra.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 12/07/2013 alle 14:55

Menzionato
    9 Post(s)

Uhm ...

... boh ... Ok, la chiudiamo qui?

Menzionato
    13 Post(s)

Uhm..

...boh...peccato mi sembrava di essere IT e che la discussione interessasse...

ma allora esiste...

con queste carte sgombre da potenti ondulazioni del JS capaci di formare profonde saccature sul vicino atlantico :

Nuova immagine.JPG
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 12/07/2013 alle 18:02

Menzionato
    9 Post(s)

...boh...peccato mi sembrava di essere IT e che la discussione interessasse...
    E' che tanto si è arrivati a un muro contro muro: entrambi abbiamo esposto le nostre idee corroborandole con mappe, descrizioni, fatti ... e nessuno di noi due cambia la propria idea a favore dell'altra.
    Penso che quantomeno a questo punto gli altri utenti abbiano finito i pop-corn e vogliano almeno una pausa per andare a comprarne altri, no?

Menzionato
    13 Post(s)

Penso che quantomeno a questo punto gli altri utenti abbiano finito i pop-corn e vogliano almeno una pausa per andare a comprarne altri, no?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •