quella forte accelerazione del getto di fine luglio 2003 su Pirenei e oltralpe ha originato l'Hp continentale africano.
JS28luglio03.gif
che quel getto verso sud dal Baltico ha fortificato e alzato di latitudine l'HP africano
JS8agosto03.gif
Ale, inutile continuare, tanto non cambiamo posizione. C'è poco da fare
E io invece dico che ne ha rafforzato di nuovo i geopotenziali verso sud, in direzione dell'Italia.
Lo streak punta verso sud: a destra (ovest) avvetta rotazione oraria, a sinistra (est) rotazione antioraria. Il massimo di avvezione di vorticità lo hai in testa allo streak.
E infatti 2-3 giorni dopo ci ritroviamo un bombolone freddo appena a nord del Mar Nero ed un robusto massimo di geopotenziale sul Mediterraneo occidentale, gonfiato anche dall'aria calda che è ripartita dal Marocco, probabilmente anche (anche) in conseguenza dei gradienti (pressione, temperatura) generatisi tra Tunisia ed Egeo con quella staffilata da nord.![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 12/07/2013 alle 12:03
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
e io invece dico?..scriviamo la stessa cosa
l'Italia con quel JS è all'interno del I quadrante.
Sul II quadrante si trova la zona a nord del Mar Nero
core.png
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 12/07/2013 alle 14:04
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
e sono d'accordo, l'anticiclone si è rinforzato ed è rimasta integra la sua base subtropicale di fine luglio(nata dal ramo JS a S
di UK) nonostante si sia alzato di latitudine:
Rtavn00120030808.pngJS9agosto03.gif
JS9agosto03.gifRtavn00120030809.png
scriviamo le stesse cose.anche se a te non sembra.
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 12/07/2013 alle 14:55
Uhm ...
... boh ... Ok, la chiudiamo qui?![]()
Uhm..
...boh...peccato mi sembrava di essere IT e che la discussione interessasse...
ma allora esiste...
con queste carte sgombre da potenti ondulazioni del JS capaci di formare profonde saccature sul vicino atlantico :
Nuova immagine.JPG
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 12/07/2013 alle 18:02
E' che tanto si è arrivati a un muro contro muro: entrambi abbiamo esposto le nostre idee corroborandole con mappe, descrizioni, fatti ... e nessuno di noi due cambia la propria idea a favore dell'altra.
Penso che quantomeno a questo punto gli altri utenti abbiano finito i pop-corn e vogliano almeno una pausa per andare a comprarne altri, no?![]()
Segnalibri