Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88
    Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Predefinito la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

Ciao a tutti, rispetto a 30 anni fa di acqua ne è passata sotto i ponti, nel senso che sappiamo benissimo come siano diventate africane le nostre estati con alcune stagioni fuori scala tipo 2003 o 2012. Abbiamo sperimentato inoltre botte di calore devastanti tipo giugno 2002, luglio 2007, luglio 2010, agosto 2011 per citarne solo alcune. Nonostante tutto però credo che, almeno in quota, la botta di calore più devastante in assoluto almeno al dopoguerra ad oggi appartenga al 17 luglio-1 agosto 1983. Probabilmente al suolo e in pianura i valori che si raggiunsero nel luglio 1983 sono stati superati in seguito, ma in collina, in montagna e in libera atmosfera penso che quella legnata calda non abbia rivali. Mi risultano ancora imbattuti infatti i 36 gradi (trentasei!!) di CORTINA, i 39 di SAN MARINO e i 43 di PORRETTA TERME in appennino bolognese. Ne ho citati solo alcuni, ma è probabile che ce ne siano molti altri. Ecco una carta su tutte di quelle due terribili settimane, questa è una roba a cui non ci si è lontanamente avvicinati manco nelle estati mostro stile 2012 o 2003. Parlo di estensione della + 25, poiché magari al sud in altre occasioni ci sono state termiche uguali se non superiori. Ciao ciao
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: la micidiale ondata di caldo del luglio 1983

Linate raggiunse i +37° il 21 Luglio .

Per fortuna non ho ricordi di quel periodo

Vento moderato L'avatar di Tonnio
    Menzionato
    1 Post(s)

36 gradi a Cortina ma che fine ha fatto la neve? \fp\

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

In effetti quella risulta essere stata una delle più forti ondate di calore ovviamente da quando si compiono osservazioni sistematiche. Per quanto riguarda Firenze, non a caso i massimi assoluti delle 2 stazioni storiche ancora attive ovvero lo Ximeniano e Peretola, risalgono proprio a quell'anno con 41,6 e 42,6 °, anche se nel caso di Peretola la stazione non si trova più esattamente dove si trovava prima. Su scala nazionale, segnalo il sensazionale valore di Perdasdefogu in Sardegna a 599 metri di quota, che raggiunse i 47 °, mentre nella mia regione su tutti spiccano i 43 ° di Castelnuovo Garfagnana e Casciana Terme, oltre ai 45 ° di Larderello, tuttavia considerato assieme a quello di Casciana, un valore viziato da una certa sovrastima, cosa che invece almeno per quanto ne sappia, sembrerebbe non dover riguardare il caso di Castelnuovo Garfagnana, ma in questo caso non ne sono sicuro.

Josh
    Ospite

Valori da nightmare anche in Sardegna,con record imbattuti in seguito(non solo mensili ma anche assoluti).
    In Italia luglio 1983 è stat0,seppur di poco,il luglio più caldo della serie storica.
    Grazie a Dio il resto dell'estate non fu così,per cui il trimestre 1983 non figura neanche fra i primi 10 più caldi del dopoguerra.
    Ma quell'ondata per mezza Europa fu portentosa.

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Notevolissimi gli estremi di Tarvisio (800 m slm) il giorno 27: 25°/37°

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Notevolissimi gli estremi di Tarvisio (800 m slm) il giorno 27: 25°/37°
    Roba da pazzi un paese alpino in mezzo alle montagne noto per il suo clima gelido in inverno e fresco in estate fece estremi giornalieri degni di tunisi o tripoli.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Roba da pazzi un paese alpino in mezzo alle montagne noto per il suo clima gelido in inverno e fresco in estate fece estremi giornalieri degni di tunisi o tripoli.
    Eh già..penso che comunque quel giorno ci sia stato qualche effetto favonico in più (un borino "bollente") visto che nei giorni seguenti le T furono più basse, pur in presenza di T in quota simili..

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    se tarvisio ha fato +25 di minima qua quanto fece??!
    come ti dicevo ieri sera secondo me nn si è scesi sotto i +30°C

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ondata di caldo più forte dal Dopoguerra

però ... vorrei vivere una roba del genere sapendo che poi l'Inverno successivo mi aspetta un '56

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •