per quello che ho capito io sono presenti anche medie extra italiane e si fa la media dei vari "quadrati",
questo metodo monitora bene le spiagge italiane del Centro Sud e va a "spianare" bene le Alpi e gli Appennini,
a sfavore della grande varianza climatica delle zone italiane.
ecco perchè gli inverni per il CNR si sono scaldati poco.. abbiamo il contributo d'Oltralpe
No, alla prima domanda
Sì alla seconda domanda.
La griglia viene calcolata se ci sono almeno due stazioni entro una distanza pari a d(circa 130km) o una stazione entro d/2 usando tutte le stazioni entro un raggio pari a 2d con pesi decrescenti in funzione della distanza, le stazioni fuori italia probabilmente servono per avere una migliore stima dei punti di griglia ai confini, se no un punto di griglia che non ha stazioni sull'area alpina finirebbe per essere influenzato solo dalle stazioni a sud delle alpi ma la sua anomalia è probabilmente più vicina ad una media pesata in funzione della distanza tra nord e sud delle alpi percui servono anche le stazioni oltralpe, l'anomalia poi è calcolata solo sui punti di griglia in italia ma è tutto scritto sotto perchè non leggerlo?
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html
Si Elz, ma non è chiaro l'entità dei pesi e non è chiaro sopratutto perchè 1°in Long o Lat debba essere un parametro su cui si basa il
metodo (metodo alquanto economico).
Mi sembra tantino il raggio di 260 km è un coast to coast in Italia.![]()
Come non è chiaro? ci sono anche le formule! Smorzare i dati su lungo raggio ha senso se l'obbiettivo principale è quello di fornire una serie storica per macroregioni/tutta l'italia da cui tra l'altro nascono le onnipresenti polemiche sul fatto che le anomalie sulle mappe non corrispondono sempre con quelle locali...
L'unica cosa che non è del tutto chiara è quali sono esattamente i punti di griglia su cui è calcolata l'anomalia su cui dicono solo questo:
"The national mean seires were obtained by averaging all grid boxes over the italian territory and not the station anomalies."
Il grado di lat/lon dipende dalla densità di stazioni, se dovessi creare io una serie storica l'unica cosa che farei di diverso è dopo aver calcolato le anomalie interpolare i dati su una griglia più fine in modo da dare un peso più proporzionale all'area di terra coperta ma non credo faccia realmente una grossa differenza nel risultato finale.
Ultima modifica di elz; 03/09/2013 alle 19:11
Anomalie estive a livello nazionale...oltre 1 grado di anomalia, con punte di 1.5 al nord (media 1971-2000)
![]()
non è una stima precisa del territorio Italiano vero e proprio allora, è sempre un calcolo "giù di li" ... o sbaglio ? Ma poi non so se vedi che vengono calcolate anche le stazioni poste molto oltre il confine, addirittura in Slovenia, Croazia intera e Svizzera ... e sui Balcani per fare ricostruzioni ... ma stiamo scherzando ? O mi sto sbagliando io ?
non mi fido mi dispiace e neanche delle omogenizzazioni, prima del 1948 è tutto un punto interrogativo, possiamo solo basarci su meri dati non precisi per farci un idea, ma non è proprio possibile mettere su un grafico gli ultimi 213 anni e porli con la stessa affidabilità, paragonandoli anche
Ma scusa, non so se cogli la fallacia nel tuo ragionamento. Non ti fidi di una tecnica che è proprio usata (prassi) per cercare di diminuire i punti interrogativi e per sopperire a discontinuità nelle grandezze misurate?
Homogenisation improves quality of historical climate records
~~~ Always looking at the sky~~~
no, non ho detto che quello che viene poi ricalcolato in questo modo è errato, ma comunque non è sicuro al 101% così come non sono sicuri i dati non omogenizzati
io OGGI ho la certezza che ... a Milano in data TOT si sono raggiunti estremi +2.3/+11.4 per esempio ... del 1846 invece, per tirare una data a caso, io avrò l'esatta certezza di tali valori ?
è un tentativo di ricostruzione, ma non è la certezza precisa
e poi che prima del 1948 (o giù di li) sia un punto interrogativo è dato dal fatto che c'erano meno stazioni, meno diffusione dei valori, omogenizzazioni fatte per ricostruire i dati i maniera meno errata possibile etc etc ... e perchè tutta questa metodologia parziale dovrebbe essere messa sullo stesso piano dei dati di oggi, come fa il CNR ? Perchè devo leggere dal CNR "14esima Estate più calda" per esempio ... dal 1800 ?!? Perchè hanno la certezza che una stagione a caso dei primi 50 anni del '800 ha chiuso esattamente con la t.° media da loro calcolata ? Ma come si fa ?
un peso di 0,5 per i dati di una stazione balneare o su zona interna o oltralpe o nell'altro versante appeninico o la stazione balneare balcanica
su un punto della griglia a 130 km da essa?
beh se è così è molto chiaro, ma imho una statistica orientata ad essere un prodotto globale.
![]()
Segnalibri