Davvero singolare!
Per permettere una dinamica così barotropica, vorrebbe dire che nei giorni precedente il NNE Europeo ha preso una bella raffreddata al suolo
Mi viene solo da ridere a pensare cosa partorirebbe dal suolo ai primi refoli caldi che solo sfiorassero quella configurazione.
Un gradiente termico...di tutto rispetto.
![]()
Matteo
certo che se anche col Sole in un massimo (pur se relativo) e con una QBO positiva e altri cacchi e mazzi ... si vedono queste dinamiche così settentrionali e antizonali già da ora significa che negli ultimi 6 anni veramente dev'essere mutato qualcosa in maniera radicale ... speriamo l'Inverno assumi altri aspetti
le carte per i prossimi giorni per il Med. centrale sono oscene comunque
E certo..però Foiano parlava del cut off che, da quanto ho capito, avrebbe dovuto cambiare le sorti del tempo mediterraneo.......quel cut off per assumere un ruolo, come ben dici e lasci intendere dovrebbe essere rialimentato e ri-agganciato, altrimenti non avrebbe alcun margine di azione e di erosione del campo di alti gpt in sede mediterranea......ne è un esempio lampante il run 06 di gfs appena uscito, laddove non c'è rialimentazione di quel cut off ed infatti , come detto da Giuseppe, il run è osceno in termini di cambi configurativi pro domo nostra....
E infatti io sto guardando questa ens ECMWF che rende l'idea dell'aggancio e del rinforzo del getto:
13093000_2300.gif
Attenzione: è aria che ha perso molto delle sue origini e quindi non si presenta molto fredda, tutt'altro.
Valutiamo anche il fatto che abbiamo un ITCZ ancora piuttosto alto.![]()
Matteo
Si, l'ho vista quella ENS, ma non è che sarebbe da cambio deciso........diminuzione del campo dei gpt , qualche debole passaggio da ovest e un certo calo termico (non chissà che) ma nulla di più....insomma na mezza fetecchia al momento......non so, a me intriga molto di più quella saccatura fredda sul nordest europeo in termini di erosione del campo dei gpt.....
Che il JS sia un "nastro" emisferico che riaffora a 250 hPa lo sappiamo tutti.
A 500 hPa è ben visibile lo spostamento del cut off atlantico verso est, nei forecast fino al Mediterraneo:
Recm241.gifReem721.gifReem961.gifReem1201.gif Recm1441.gifReem1441.gif
non avremo certo discusso di un peggioramento sul Mediterraneo se fosse rimasto in Atlantico invece che spostato sul golfo di Biscaglia.
Che si tratti della solita vorticità potenziale lo vediamo anche da qui:
ecmwfpv380a12.gifecmwfpv380f48.gifecmwfpv380f96.gifecmwfpv380f144.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/09/2013 alle 14:32
Buongiorno a tutti; mi riaggancio alla discussione in atto riguardo i riflessi che la configurazione emisferica possa avere per le sorti del tempo nel mediterraneo. Al momento im sembrano marginali, ma permangono alcuni aspetti peculiari ched potrebbero tornarci utili:
Il VP resta molto dinamico, ne è un esempio il run 06 di GFS, c'è un chiaro tentativo di ricompattazione alle 240 h
Ma subito dopo la spinta dalla west coast canadese appare chiara a disturbare fino nell'Artico la struttura, con nuovo sbilanciamento e svuotamento del settore nordamericano
Resta quindi molto marcato il trend che vede diplacement estremizzato in split, alle quote tropofseriche, del VP con colate gelide che potrei definire precoci anche per il settore siberiano, ottima premessa per un abbondante snowcover e, in ottica futura, formazione di un lago gelido euroasiatico
Altra caratteristica, utile ai nostri fini, è la frequente presenza di gpt alti e livellati davanti le coste norvegesi, talvolta in evoluzione come SCAND+ pattern e, sebbene la circolazione risulti sbilanciata dall'altro settore dell'emisfero, consente l'inserimento di saccature "morbide", con possibile evoluzione in cut-off da NW, come evidenziato alle 240 h, che possono comunque arrecare maltempo nel mediterranei in virtù dell'alto potenziale convettivo dei nostri mari
Lo stesso discorso vale per ECMWF, che però oggi vede un più potente ritorno della circolazione da N, grazie all'instaurarsi di un potente HP scandinavo e freddo davvero precoce nelle lande russe
Ciao ciao
![]()
Bah: io da quei forecast vedo un vortice semi stazionario in atlantico in leggerissimo spostamento verso est......in quei forecast il vortice non viene riagganciato dal getto (che poi non ho capito cosa significhi "il JS è un nastro trasportatore che riaffiora alla quota di 250 hpa ....." ????....la corrente a getto è un nastro trasportatore che viaggia fra i 10 e i 12.000 mt di quota.......che vuol dire "riaffiora" ?? ) ed infatti in quei forecast io in sede MEDITERRANEA vedo una gobba alto pressoria e non certo vorticità positiva in mediterraneo.....ma può darsi che io veda male....![]()
Segnalibri