Originariamente Scritto da paolo zamparutti
riassumendo:
PER LA PRIMA VOLTA DOPO MOLTI ANNI ARIA FREDDA DALLA SIBERIA SETTENTRIONALE HA RAGGIUNTO L'EUROPA CENTRALE.
...
la fine dello scorso inverno ha segnato una svolta verso il freddo in corrispondenza dell'inizio del minimo di attivitÃ* solare. In seguito si sono avute previsioni stagionali, riferite al presente inverno, molto discordanti che andavano da previsioni fredde fatte in seguito all'analisi della circolazione atmosferica estiva, a previsioni caldo o molto calde che si sono succedute ultimamente.
La ragione di tale incertezza dipende dall'estremizzazione dello scambio energetico avuto fra stratosfera e troposfera. negli ultimi anni la circolazione stratosferica (vortice polare) si intensificava con molta rapiditÃ* successivamente alla "rottura" del vortice polare.
Qui inizia una parte dubbia, credo voglia dire che ultiammente si sono avuti cambiamenti climatici pesanti tanto che la temperatura stratosferica alle latitudini medie e basse è scesa moltissimo, e questo calo impedirÃ* il ripristino delle condizioni di zonalitÃ* stratosferica.
La stratosfera si ripristinerÃ* in condizioni normali lentamente e solo a marzo, e le circolazione troposferica risulterÃ* disturbata e "più debole" (cioè assenza di zonale) per lungo tempo.
whatever it takes
Mi sembrano veramente buone notizie x noi freddofili,se confermate.
In pratica la circolazione normale in stratosfera e tropo, tornerebbe alla normalitÃ* ma molto lentamente, e nn com'era prima,giusto Paolo?
Quindi temperature basse che si ripercuoterebbero al suolo.
Dimmi se ho capito bene.![]()
hai capito beneOriginariamente Scritto da fabio76
ti ricordi quello che dissi a proposito del cambiamento posto 1987 e che mi pareva rientrato proprio alla fine di quest'anno? ecco dice la stessa cosa
solo che se lo dico io la cosa va presa come una vaga idea, se lo dice lui le cose son più serie![]()
whatever it takes
E no Paolo, io di te mi fido cecamente.Ti credo a occhi chiusi, te 6 un grande!Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Quindi roba vecchia, mi aveva anticipato giÃ* tutto il mio amico Paolo.![]()
![]()
Segnalibri