No, il GW non continua da circa 15 anni, poi se lei vuole chiamarlo "rallentamento" anzichè "stop", faccia come crede: ci sono decine di grafici sull'andamento termico che dimostrano che il GW è in stasi e questo, per scritto dallo stesso Ipcc, è un fenomeno che non si aspettavano.......quanto all'heat content oceanico, la discussione è molto complessa e aperta come dimostrano quanto hanno scritto even e steph: di certo affermare, come ha fatto il direttore dell'IPCC Pachuri, che il GW è UNICAMENTE di origine antropica, è un'emerita panzana........così come è un' altra emerita panzana considerare l'attività solare una costante.......in ogni caso devo dire una cosa: ci sono alcuni come steph e altri, propensi al dialogo e al confronto, mentre ci sono altri che continuano ad avere toni di "supponenza dogmatica" veramente fastidiosi.
cmq credo che aldilà di alcuni commentini inutili e fuori luogo l'IPCC sia comunque un'ente importante a livello globale e per buona informazione è giusto considerarne il rapporto, poi si possono avere ovviamente posizioni anche molto diverse e/o critiche.
Sulla stasi del GW negli ultimi 15 anni credo basti il dato che il decennio 2000-2010 è stato il più caldo di sempre per negare questa cosa, non serve altro.
Come può essere in stasi (o addirittura in calo secondo alcuni) con questo dato?
Diciamo che è cresciuto molto poco, meno di alcune proiezioni e soprattutto meno del decennio prima (e meno male) ma è comunque cresciuta la temperatura globale.
Anche questa storia che se il gw non cresce col ritmo precedente vorrebbe dire che si è fermato, è ben curiosa.
La verità mi sembra diversa, il trend medio risulta da periodi di riscaldamento sopra media, (come quello precedente), e sotto media, (come quello attuale).
gisstrend12.jpg
![]()
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Si però si parla del riscaldamento dalla metà del xx secolo ad oggi, non mi sembra che l'attività solare possa aver dato un particolare contributo, se non a inizio periodo, dopo è sempre calata, fino ad oggi.
Immagine-11.jpg
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Grazie Marco per questo grafico che dice la verità più di mille parole sventolate al vento, spesso per dar aria ai denti.
A volte comprendo i toni a cui ti riferisci, anche se sbagliati, perché se la questione la si mette in questi termini:
cioè se si utilizzano i numeri per tirare acqua al proprio mulino e non per quel che dicono allora è altrettanto fastidioso.
Sulla questione trend, come ha mostrato il Pifferetti, c'e' ben poco da dire: nell'ultimo decennio-quindicennio il tasso d'incremento termico è rallentato il che è compatibile con espressione tipo "il GW ha rallentato" ma è incompatibile con espressioni tipo "il GW non continua" oppure "il GW si è fermato". Il GW è li in tutta la sua interezza e da qualunque punto del grafico si tracci una retta il coefficiente angolare è sempre positivo (quindi incompatibile con ogni espressione del tipo "stop", "fermato" che presuppongono coefficienti angolari nulli almeno su base decennale), in alcuni decenni con intensità maggiore ed in altri decenni con intensità minore.![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Bah,
ti ripeto: MA LEGGI?
Ma chi ha parlato di festa? Cosa diavolo c'entra la legna da ardere?
Supponenza pura l'attribuire a me il fatto di non capire quando sei tu forse che non riesci a spiegarti e soprattutto, ripeto, non leggi.
Avanti, riprovaci, cos'era che si stava dicendo?
Marco dal grafico Nasa Giss si evince che il 1998 non è stato l'anno più caldo di sempre.
3° dietro al 2010 e al 2006?
Segnalibri