Ecco naturalist,alla fine le ultime configurazioni dominanti sono state alluvionali per abruzzo,umbria e marche,inoltre secondo i modelli si rafforza l'ipotesi di una EU LOW e di un omega rovesciata,non mi piace il trend nel quale stiamo entrando,molti si sono già fatti ''male'',tra alluvioni e venti da burrasca..
I prossimi potrebbero essere i tirrenici....
Poi potrà venire anche un'pò di freddo ma il prezzo da pagare pare sia quello dell'instaurarsi di un periodo iper piovoso per gran parte della penisola..
Fabri93
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
La media reading rimane però più occidentale
in effetti lo spred è forte
![]()
GFS odioso!\fp\
a mio avviso la prognosi durerà almeno alter 48 ore...Si perchè già alle 48h GFS mostra uno shift abbastanza deciso verso est..mettendo I presupposti per una maggior ingerenza mditerranea...Insomma GFS brancola ancora nella penumbra...imho mi aspetto una via di mezzo...diciamo con una 520 dam francese e una 530 dam sul nord italia...stile 12z di reading di ieri a un pelo meno estremo e leggermente più occidentale![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/11/2013 alle 19:04
Il run di gfs ci salverebbe dalla prima botta con ovest-shift (comunque pericoloso per NW),ma dopo ripropone l'omega rovesciata,mi piace poco il trend che potrà avere quest'ultima parte mensile...
Fabri93
Tralasciando i soliti sbalzi di umore modellistici questo mese con novembrata iniziale ben inquadrata dall'autore del topic terminerà (dovrebbe terminare) con i "soliti" movimenti:
Il target era, è e sarà (potrebbe essere) l'Europa Occidentale, ora, (probabilmente) tra un mese, fino ad un prossimo cambio climatico ...
Rnaa1922.gifRecm2162.gifncep_cfsr_europe_t2m_week_anom.png
Ultima modifica di fabio.campanella; 18/11/2013 alle 09:26
Segnalibri