Sono daccordo con te sul "vizio di forma", ora vado a modificare... ma il 1° dicembre sono curioso di vedere le anomalie termiche europee dell'ultima settimana di novembre... poi possiamo usare il condizionale, a me sta bene anche perchè non usandolo si potrebbe peccare di superbia...
Una cosa io mi ritengo nel mio piccolo essere certo: le depressioni non andranno MAI sull'Egeo, non scenderà il freddo dai Balcani e non avremo MAI una EA- cioè un'alta pressione solida, ben strutturata proprio sull'Europa Occidentale.... per il resto possiamo "ballare" con i modelli...
P.S. la prima carta postata è una NAEFS cioè una carta media di 40 clusters... è come se vedessimo 40 run contermporaneamente e la maggior parte di questi run concordano a mettere freddo ad ovest caldo ad est... e così sia
Buona giornata.
Fabio, quella carta mostra le anomalie proiettate al 26 Novembre, forse sarebbe meglio vederle un paio di giorni dopo.....un'altra cosa: il "MAI" è un avverbio che, secondo me, in meteorologia non adrebbe MAI usato.....per tornare all'analisi, ecmwf continua a battere la stessa strada ormai da giorni e dubito che prenda un granchio.
Le NAEFS inoltre, essendo ENS di ENS appiattiscono un pò tutto oltre certi limiti temporali....detto questo, io guarderei anche queste.....
ECM100-168.GIF ECM100-192.GIF ECM100-216.GIF
Aggiungo un'altra cosa: mi sembra, Fabio, che ormai tu abbia una fissa con questa storia dell' ovest mediterraneo/iberia: gli ultimi inverno NON sono certi stati pro iberia, ma molto pro mediterraneo ed europa centro settentrionale oltre che orientale e con, spesso, marcata antizonalità.....la penisola iberica ha beccato saltuariamente e ben poco in questi ultimi inverni.
Fabio potresti aprire una nuova discussione su mai EA-, qui si discute del solo novembre...
ho solo troppo pochi secondi per riuscire a postare mappe, ma secondo me basta guardare a 144 h l'abbrivio della nuova colata artica di fine mese per farsi un'idea di chi prenda un granchio tra i 3 principali models, e come vi sia anche una probabile soluzione mediana, ma ugualmente interessante![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
C'è un bivio ABISSALE a sole 120/144 h fra UKMO/ECMWF e GFS.......gfs cut-offa tutto e buonanotte, i gm europei perseverano nel vedere il getto comunque agganciato alla saccatura mediterranea e , conseguentemente, la successiva discesa artica......le ENS delle ecmwf sono dello stesso identico avviso del run, solo ieri sera vi era stato un accenno di cut off nelle ecmwf ma che COMUNQUE veniva riagganciato dal getto........io ho BEN POCHI DUBBI a che gm affidarmi![]()
Segnalibri