E' / era ovvio...
Tuttavia ci separa un tempo limitato ma sufficiente per permettere il superamento della soglia critica con uno slancio più energico di quello del 30 novembre. Di qui a 10 giorni seguirà un raffreddamento più forte del normale del vortice stratosferico ed un incremento del 20% l’anomalia delle correnti zonali a 60°N
per i +2 vedremo, sicuramente il VPS si rinforza per altri 10 giorni (25 dicembre al massimo rinforzo) poi inizia il calo![]()
Andrea
Speriamo Andrea, speriamo, anche se non ne sarei così sicuro......per il resto Steph(in riferimento al SSW A FINE STAGIONE !!)
2.jpgAndamento dell'attivita dell'onda planetaria previsto dagli scopritori dell'indice O.P.I. e pubblicata stamani sul CMT.
Pensieri a riguardo...
Si , ci siamo.
Stavolta la troposfera, già fredda, riceve i contributi dalla strato e quindi t-s-t completo anche se è imprprio parlare di una fase t-s per gli eventi cold in quanto, nel nostro caso, è la scarsa incisività delle onde planetarie ad aver portato queste conseguenze (unitamente al disturbo d'onda sul Pacifico più volte evidenziato).
Minor Warming sempre possibili entro fine anno, evidenti a cominciare dall'alta stratosfera (che è la prima che "si accende") nell'artico siberiano (poi forse russo-siberiano) a causa del disturbo indotto sulle weasterlies dalla propagazione (assai lenta) dello strato di inversione nel cuore del Vecchio continente.
![]()
Matteo
north_pole_Zanomaly.png
geopotenziali in stratosfera e tropo a picco... \fp\
La vedo durissima quest'anno.. non trovo nessuna carta alla quale aggrapparmi..
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Perfetto!e, se vogliamo, qui su MNW ci sono dei meteo appassionati che, direi, meritano di essere ricordati forse a proposito anche prima di altri che vengono da fuori (visto che si fanno anche il mazzo proprio per questa Associazione e questo forum), senza voler togliere ovviamente meriti a nessuno proprio a nessuno e senza dover tutte le sante volte cadere in inutili commemorazioni peraltro off topic.
![]()
Matteo
Segnalibri