si Ok che la AO sia iper positiva è sotto gli occhi di tutti. Ma siamo sicuri che sia un effetto dell'ESE Cold? Io sinceramente non riesco a vedere tale precondizionamento al di sotto dei 300hpa
L'ESE c'è stato a inizio dicembre...All'11 non vedo propagazione sotto i 50/70hpa
hgt.ao.cdas.gif
Ultima modifica di Cloover; 14/12/2013 alle 15:39
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
In questi miei 3 interventi ho spiegato tutta la dinamica:
Lag e dinamica d'innesco
Heat flux event e precondizionamento
1^ impulso Stratosferico
![]()
Innanzitutto vorrei ricordare che il valore dell'OPI a +1.64 si riferisce ad una correlazione, non pretende di voler definire in maniera precisa il valore della AO invernale (anche se comunque ,essendo la correlazione molto elevata , abbiamo sperimentato un'ottima equiparabilità).
Nella giornata di Lunedi sveleremo alcune importantissime news che riguarderanno anche questo aspetto:
![]()
Quindi Filippo tu sei dell'idea ferma secondo la quale il precondizionamento c'è e si farà sentire fino ad almeno metà gennaio? Confermi la tua disamina che vedeva un'uscita da tale situazione con upper warmings sempre più insistenti da gennaio in poi?
Si vis pacem, para bellum.
Si, confermo tutto perchè non c'è niente al momento che ci faccia credere il contrarioRicordo che stiamo portando avanti la stessa proiezione che avevamo stilato a fine OTTOBRE senza aver cambiato una sola virgola, questo non lo dico per farci grandi, voglio soltanto esprimere la bontà della scoperta fatta. Siamo stupiti anche noi stessi
![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri