Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
A oner del vero Valdelsano è sì, intervenuto off-topic nel mio TD (dove per inciso la risposta alla domanda: porta atlantica aperta ? rimane un NO CATEGORICO) ma il post che ha fatto si limitava alla potenzialità del 21 ottobre, relativo alla pressione delle correnti atlantiche che aumenta e che farebbe scoppiare in un botto la convezione esplosiva.
La critica a Valdelsano allora si deve limitare solamente al fatto che come abbiamo/avete fatto notare non c'è un vero e proprio blocco balcanico, le correnti sfilano da sud-ovest fin sulla Russia e per quello che i fenomeni avvengono a valle delle catene montuose ortogonali al flusso in quota (Levante ligure, Alpi Apuane e Alpi Giulie in primis).
Diciamo che vi sarà uno STAU bloccato... Difatti, linee di convergenza stazionarie, tipiche in presenza di un blocco balcanico, sembrano, per il momento, poter essere scongiurate (a parte, forse, Domenica pomeriggio tra il Tigullio e le Cinque Terre, ma roba comunque non troppo duratura). Piuttosto, mi domando se eventuali temporali possano autorigenerarsi per sollevamento forzato. Ciò non toglie che vi saranno 72 ore di moderato maltempo su queste zone.