Non credo ci sia molto altro da capire..dal 14 al 20 sarà un continuo di perturbazioni atlantiche e nord atlantiche, con lacuna barica in formazione sul Mediterraneo.
Questa potrebbe essere una cosa positiva in chiave futura, ma al momento credo che per i prossimi 10 giorni la tendenza sia già bella tracciata..
gfsnh-2014010512-0-168.png
eh sì, gfs è proprio un passo avanti.![]()
Si vis pacem, para bellum.
A me le ecmwf non dispiacciono......non mi dispiace in particolare il rafforzamento del "muro termico" sul settore finno/scandinavo/russo cosa che, se così andasse , potrebbe risultare molto molto importante.
meno male che è una ENS che onda
EDH0-216.GIF.png
ma il Vp a forma di Colt punta la Florida
basta guardare la Ens..siamo lì:
gensnh-21-0-204.pngEDH0-216.GIF.png
il tempo si ripete negli anni e non è insolito avere questo tipo di sinottica sul mediterraneo. L'anomalia riguarda l'Europa orientale e del Nord che attualmente sta molto peggio di noi. Statisticamente le grandi ondate nevose o di gelo di Febbraio sono giunte sul mediterraneo dopo grandi anomalie... speriamo..
Vediamo se almeno l'ultima decade riusciamo ad avere qualcosa di invernale più serio, dato che la fase che avremo dalla prossima settimana e che sicuramente sarà più invernale di questa (ci voleva poco: in mezzo al buio anche un cerino acceso ti acceca....) sarà più un invernicchio per la nostra penisola che altro......arriverà altra neve sulle Alpi probabilmente dai 7/900 mt e ne arriverà anche in appennino ma almeno dai 1300/1400 mt.......dopodichè, ripeto, vedremo se quel muro termico russo scandinavo andrà ad essere più influente anche alle nostre latitudini e se il canadese rallenterà un pò smettendo di sparare vorticità in oceano.....una cosa è certa comunque: finchè avremo profondi affondi sugli stetes centro orientali con bordate fredde fino al confine della Florida settentrionale, per l'europa di trippa ce ne sarà poca........in fatto di ondulazioni (waves) abbiamo due problemi:
1) la wave 2, lo ripeterò fino alla nausea, con una radice troppo troppo sud occidentale in aperto oceano (caraibica)
2) la wave 1 troppo troppo addossata al NW USA: e siccome è la wave 1 l'onda "madre" , in quella posizione lì non va bene perchè non abbiamo ondulazioni lunghe e "larghe", ma strette e che quindi vanno a ricadere sempre sugli states centro orientali andando a "solleticare" la wave 2 troppo in aperto atlantico.
Ripeto, speriamo che l'hp termico e il raffreddamento sul nostro est, giochi un ruolo dall'ultima decade del mese (anche perchè dal 25 sarò in Badia e sinceramente farei i tripli salti mortali per avere un bell'hp freddo o meno freddo che sia, ma purchè sia hp.....e ci sarà anche la vecchia banana genovese in quella settimana, però a Canazei.....).
ECMWF00 nel Fanta propone mirabilia:
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri