un inverno che ha già sparato qualche cartuccie nelle fasi iniziali.
Però ora mia pare rifiati per un pò di tempo.
carte poco invitanti direi stasera nel medio lungo.
Inverno che inizia domenica...![]()
aldo, forse non hai seguito il 3d, si scherzava io e mat col discorso "strabuzzare gli occhi", intendo solo che si guarda molto avanti per cercare qualcosa di sorprendente, spesso lo faccio anch'io come tutti...
sull'autunno ho detto testualmente ottimo finale di un pessimo inverno....
freddofilmente parlando, +1 trimestrale sulla 81-10 non mi pare un autunno fresco...
plo12.gif
cmq stasera non mi sento ottimista su eventi interessanti (dopo questo in corso), non vedo grandi appigli nei modelli, nè reading nè gfs vedono dinamiche interessanti.... poi chi vuole strabuzzare ne ha facoltà...
e non mi sto lamentando, per i miei gusti va bene anche come adesso, non amo il freddo x il freddo, nè nebbie e inversioni, nel qual caso preferisco stare nello strato superiore![]()
Ultima modifica di ESKimo; 26/11/2013 alle 21:28
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
A proposito di strabuzzi, guardate questa:
gfs_o3mr_30_nh_f120.gif
vi dirà ben poco sul piano previsionale ma è una carta che ho già postato altrove e indica una forte anomalìa positiva di trasporto di ozono in stratosfera nelle regioni subartiche pacifiche.
In questi casi la trasmissione di un disturbo verticale strato/tropo è assai probabile e giustifica in modo piuttosto coerente la possibile reattività della wave pacifica vista dai GM.
Matteo
continua una discreta coerenza modellistica nel long delle ens...![]()
Matteo
Stasera i modelli mostrano segnali interessanti: vp sbilanciato in eurasia e hp azzorriano ben saldo in atlantico ed europa nord occidentale. Ukmo a 144 ore eloquenti. Possibilità di ulteriori incursioni gelide pro adriatico
Questo novembre 2013 é da record per l'appennino abruzzese. Circa 120-150 cm in 24 ore a passo lanciano, un metro e oltre a campo di giove e roccacaramanico (1050 mt), mezzo metro a 400 metri di quota (salle), 40 cm a sulmona.E non è ancora finita.
Ieri sera -12,6 a Campo imperatore con vento a 137 km/h e windchill di-28,4
è consistente, ma essendo dall'altra parte del globo e non coadiuvato dalla altre waves, alla fine per noi fa "più danno che guadagno" messa così, o cmq non fa una cippa...
fosse una 2 così ben prevista a 10 giorni, starei facendo il countdown, invece vado a nanna... notte
Segnalibri