ale, se parte qualcosa a fine mese lo vedranno le ens reading stesse, no? ma a 10 giorni vedono il nulla...
21 re.jpg
Futur ( se sei te) te lo spiegato anche dillà come funzionano le medie su base reading ( o qualsiasi altro modello ) ... come fai ad avere una media ben definita a 10 giorni dei 50 cluster ? renditi conto che puoi avere solo una " falsa " sfumatura di quello che è il run ufficiale ... anzi quella è una bella media che vede una discreta attività della tropowave 1 e un vpt baroclino, conseguenza possibili invorticamenti in sede canadese e ripresa di attività dell'onda 2 .. occhio perchè perchè vedremmo bei run da oggi
![]()
si si ma infatti non pretendo di vedere una ens a 10 giorni con dettaglio, sono sempre molto "ammorbidite", ma cmq qualcosa si intuisce sulla forma di massima del VP dai, non si può neanche dire che non servono a una cippa, mi sembra riduttivo...
poi anch'io guardo più gli ufficiali che non le ens, ma se reading vede A e gfs vede B capisci che bisogna andare per forza sulle ens e allargare il campo...
Ma come fai a dire una cosa del genere se non vedi le singole emissioni che costituiscono la media (ah, il concetto di varianza, questo sconosciuto)?!?
Come giustamente dice Alessandro, potrebbero esserci 25 clusters che mettono una 512 dam sul Mediterraneo con un VP in 3-wave pattern, e altri 25 cluster che vedono AO+++ con la 584 dam sull'Europa centro-occidentale... In questo caso è *assai probabile* che la media non si verificherà MAI...![]()
Luca Bargagna
io lo ripeto l'analisi dei GM è stata fatta a 0 ore, quindi se preferite guardare tutte le perturbazioni probabili e le ENS...
Io ho solo dato il contributo statistico secondo me più probabile e penso che sia il run ECMWF di ieri sera che quello di stamane
a 240 ore siano anche discretamente moderati.![]()
Cmq quella media è molto buona futur fidati .. c'è una buona ripartenza della tropowave 1 e l'asse del vpt rimane baroclino .. è una situazione da tenere molto sott'occhio fidati .. mi pare che una settimana fa su MTG ti avevo anticipato l'irruzione continentale per la terza decade e sai perchè ? per l'asse che avrebbe poi assunto il vpt e la ripresa legata all'attività dell'onda 1 ... occhi aperti da ora
Infatti il concetto di media è sempre spinoso....
Andrebbero sempre analizzati i clusters che la compongono....
Traslando il discorso su temperature e precipitazioni la media ha solo un valore statistico. Ma di fatto se non sappiamo come si compone la media, non sappiamo nulla.....![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
in effetti oggi le deviazioni sono alte e quindi la media è costituita da singoli clusters anche molto diversi tra di loro...
ma andiamo x esclusione: se invece ci fosse un maggior allineamento, non credi che questo si vedrebbe dalla media ens?
almeno sulle grandi linee (forma del VP e waves di massima) non dà nessuna indicazione? mi sembra eccessivo il tuo discorso...
cmq di solito anch'io guardo le ens in modo diverso, e cioè guardo quanto è alta la DS per capire fino aq che punto ci si può spingere temporalmente, questo sarebbe l'uso più sensato di ENS, tuttavia un qualcosina anche sulla forma del VP si vede secondo me...
Segnalibri