x reading si... infatti già a 8 giorni c'è un vortice canadese su terranova che solleva l'hp azzorriano, e la cosa è plausibile...
x gfs non riesco a capire che minxia è che solleva quell'ondulazione in atl, sembra che l'azzorriano si colleghi, sia attirato, dall'hp groenlandese (che sappiamo essere fittizio, virtuale, la groenlandia è un altipiano a 3000 m slm)...
cmq se stasera gfs converge verso reading sulla situazione in canada-Natl, comincio a crederci...
p.s. lasciate perdere "termiche" (a casa mia sono le gomme invernali) e assi della colata, rodani, ecc ecc non si devono neanche citare a quella distanza...
no, ho detto che, visto quello che propongono i modelli, la dinamica mi ricorda quella del Gennaio 2005
fase 1: il blocco freddo scivola verso i Balcani
fase 2: si raffredda l'Europa centrale e l'Ala Pressione si eleva verso N/NE
fase 3: il blocco d'aria fredda sfocia sul Mediterraneo centro-occidentale
![]()
Oh Fabio, ma ancora non hai capito come funzionano le dinamiche delle onde planetarie??...è la wave 1, quella Pacifica , che conduce i giochi e quella atlantica risponde di conseguenza (sembrerebbe, quest'anno....).......il sistema è concatenato e dinamico, mica è statico!.....carte straordinarie, e, stavolta me ne vanto, personalmente avevo intuito illo tempore che fra il 6 e il 10 dicembre ci sarebbe stata una nuova forte ondulazione: quanto sò bravo !![]()
si comunque è vero che per ECMWF il freddo arriva prima, sfocia un paio di giorni prima sul Mediterraneo centrale mentre per GFS si realizza una configurazione tipo quella che ho appena postato
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
hai sbagliato persona, perchè io sono portato al pessimismo, più per somma di esperienze pregresse che per natura, comunque stavo parlando solo dei "prodromi", ossia inizia il lavoro ai fianchi al canadese rispetto al lobo centrale, poi lo so che c'è la piallata, ma ho già postato in questo 3D i flussi dei gpt a 8 gg delle 2 wawes, che mostrano un successivo ripristino della 2 pos piallata piallata, anzi la piallata è funzionale al posizionamento centrale ( sull'Europa) del grosso core del VP, in attesa del nuovo flusso d'onda
..pooi si sa, del doman non c'è certezza
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
ancora molto estremo cmq l'ufficiale rispetto agli altri cluster
Segnalibri