Pagina 122 di 472 PrimaPrima ... 2272112120121122123124132172222 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 4718
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici - stagione Invernale 2013-2014

confermo la mia analisi di qualche giorno fa circa una probabile lunga fase stabile sul medio e lungo termine, almeno per il centro- nord... con probabile scaldata causa grecale favonico in alcune zone tirreniche (ma non solo):

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Sta diventando un covo di strigiformi sto forum
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    ECMWF uber alles, come sempre. Il resto è carta straccia.

Perfino i giapponesi performano meglio degli americani.
    Ma speriamo guarda !

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

GFS = Graphic Fanta Scenary

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque a parte gli scherzi, ECMWF e Reading vanno ancora a bracetto, la dinamica nel dettaglio è ancora da definire ma l'ondulazione è ben confermata.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Io non dubito delle potenzialitá del modello Europeo ma possibile che stamattina è l unico modello a vedere quella risalita calda cosi vistosa sul Labrador ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Se tutto si decide trale 144-168 h andrei a dare un'occhiata prima alla media e poi allo spread

Per quanto riguarda lo spread, esso risulta critico in zona terranova, ma più elevato in reading

in gfs è più contenuto

Anche la media è leggermente diversa, ad iniziare dall'inserimento caldo da parte della tropowave 1, con maggior vorticità ed avvitamento della depressione su terranova nelle reading

Prognosi ancora riservata Se dovessi dar credito a queste carte scegliere le reading, ma loro media rimane però diversa dall'ufficiale ..come spread ed errori sembra che gfs sia un pizzico migliore ... gli spaghi lasciano aperte tutte le strade per ora

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

ECMWF uber alles, come sempre. Il resto è carta straccia.
    Perfino i giapponesi performano meglio degli americani.
    non esageriamo... sul lungo termine non c'è gran differenza, la maggior precisione e definizione dell'europeo sul breve e medio termine perde importanza sul lungo... e cmq anche ecmwf ha preso delle batoste, e lo dico da readinghista

i modelli sul lungo per me si guardano nell'insieme, così come i cluster ENS si guardano nell'insieme, puntare su uno solo è perdere elementi, dati e confronti che aggiungono invece quel quid che serve...

se proprio devo dare una mia impressione, guardando anche le ENS dei due modelli, io sarei per un range previsionale tra il passaggio "alto" per insufficiente presa canadese con conseguente ondulazione ridimensionata, e la "tarallucci e vino" con saccatura veloce e pro-adriatico, al limite stacco di goccia su ionio-egeo...
    vedremo...

che poi non si capisce perchè chi spara a zero su GFS, poi fa grande uso di indici come AO NAO ecc attribuendo loro gran valore previsionale, ben sapendo che sono prodotti GFS

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Comunque a parte gli scherzi, ECMWF e Reading vanno ancora a bracetto, la dinamica nel dettaglio è ancora da definire ma l'ondulazione è ben confermata.
    Ehm... Ecmwf sono del centro di reading
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Fatur o Atlantic (come preferisci), visto che mi citi ti devo rispondere nel merito dell'ultima frase: è vero che considero poco o nulla il modello americano (non lo guardo quasi mai) è altrettanto vero che considero ancora meno i due indici che hai citato, primo perchè sono descrittivi e secondo perchè negli ultimi anni hanno perso gran parte del loro valore a favore di altre tlc.
    ok
    la mia era solo una considerazione di metodo, un'osservazione diciamo... non personale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •