Pagina 144 di 472 PrimaPrima ... 4494134142143144145146154194244 ... UltimaUltima
Risultati da 1,431 a 1,440 di 4718
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici - stagione Invernale 2013-2014

è più a W si ma sostanzialmente cambia poco, l'asse della colata se ne va comunque sui Balcani in pieno con l'Italia lisciata (poi magari ci scappa anche la -7-8 per 24 ore sulle Adriatiche, ma capirai ...)

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    9 Post(s)

PS: fra l'altro ci giochiamo un irruzione Artica mastodontica: la -40-42 così diffusa non si vede in tutte le irruzioni

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    è più a W si ma sostanzialmente cambia poco, l'asse della colata se ne va comunque sui Balcani in pieno con l'Italia lisciata (poi magari ci scappa anche la -7-8 per 24 ore sulle Adriatiche, ma capirai ...)
    Giusè....fino a 72 ore e anche meno sentivo dire che la vecchia colata portava freddo secco e via dicendo!!!....poi me so svegliato con 40cm!!
    La dimanica è sottile per grandi cambiamenti italici fino almeno alle 72 ore!
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Non ci sputerei...

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBernardi Visualizza Messaggio
    Giusè....fino a 72 ore e anche meno sentivo dire che la vecchia colata portava freddo secco e via dicendo!!!....poi me so svegliato con 40cm!!
    La dimanica è sottile per grandi cambiamenti italici fino almeno alle 72 ore!
    bhe scusa però quando si parla di freddo e secco si parla delle regioni Tirreniche e zone costiere per questo tipo di entrate da NE li certo che beccate qualcosa, basta il minimo leggermente più alto e via

120h: praticamente non è cambiato nulla solo un W-Shift di qualche centinaio di km ... e ripeto che di rado ho visto carte con un irruzione Artico-Marittima con la -40-42 accompagnata con una -10-12 che si appoggia alle Alpi occidentali

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

bhe scusa però quando si parla di freddo e secco si parla delle regioni Tirreniche e zone costiere per questo tipo di entrate da NE li certo che beccate qualcosa, basta il minimo leggermente più alto e via

120h: praticamente non è cambiato nulla solo un W-Shift di qualche centinaio di km ... e ripeto che di rado ho visto carte con un irruzione Artico-Marittima con la -40-42 accompagnata con una -10-12 che si appoggia alle Alpi occidentali
    Erano i modelli che con le loro uscite fino alle 72 ore non vedevano granchè neanche per le mie zone!!...poi un po più a ovest e Boom!!
    Ma a prescindere dall'orto, il mio è un esempio per far capire che basta poco in queste dinamiche per fare grossi cambiamenti italici!!....che sia nord, sud, tirreno o adriatico!
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Erano i modelli che con le loro uscite fino alle 72 ore non vedevano granchè neanche per le mie zone!!...poi un po più a ovest e Boom!!
    Ma a prescindere dall'orto, il mio è un esempio per far capire che basta poco in queste dinamiche per fare grossi cambiamenti italici!!....che sia nord, sud, tirreno o adriatico!
    Beh basta poco mi sembra onestamente riduttivo , per poter coinvolgere tutta la penisola ci vorrebbe uno stravolgimento in Atlantico per poter far scivolare la colata verso ovest. . .
    Da parer mio guardo oltre

Menzionato
    9 Post(s)

ho capito il ragionamento ma temo che con i modelli odierni si sia imboccata una strada senza uscita, provate a guardare il tipo di blocco Atlantico che prevedeva ECMWF da 4 giorni fino al run di stamani, una dinamica totalmente diversa da quella che ormai si vede coi modelli serali

probabilmente potranno esserci ampi margini di miglioramento per un interessamento più duraturo del freddo, con una irruzione più larga dai Balcani verso di noi, ma nulla di eclatante, non c'è quella spinta dinamica necessaria in Atlantico da generare una discesa più netta del flusso d'aria Artica sul Mediterraneo centrale ... poi GFS fanno proprio schifo, spifferatina di 18 ore e si richiude tutto senza la benchè minima possibilità di erezione dell'Alta Pressione verso NE

ma poche chiacchiere: in quest'occasione ci siamo lasciati troppo prendere la mano dal fatto che 4 giorni fa i modelli disegnano uno scenario assai simile con quella mega irruzione Artica in piena Italia ... ma era una previsione a 168-216 ore ! poco male, l'Inverno è appena iniziato e a voja di possibilità fredde, sopratutto da Nord-est e per il Centro-Sud Italia, quest'anno girerà così

poi magari domattina ci svegliamo coi modelli che risbattono la colata fredda più verso di noi, i miracoli ci possono stare per carità

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Beh basta poco mi sembra onestamente riduttivo , per poter coinvolgere tutta la penisola ci vorrebbe uno stravolgimento in Atlantico per poter far scivolare la colata verso ovest. . .
    Da parer mio guardo oltre
    Tu guardi oltre o a tutta l'Italia bene!!...il mio era un discorso diverso e in fatti che centra con tutta l'Italia?
    Se poi devo venire al tuo discorso al tuo guardare oltre, mbè...se pur con segnali chiari di Balcani, io non sarei ancora così sicuro che l'Italia, anche per gran parte, non possa rientrare in gioco!!....proprio per quella linea sottile dell'avvio dell'azione!

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Tu guardi oltre o a tutta l'Italia bene!!...il mio era un discorso diverso e in fatti che centra con tutta l'Italia?
    Se poi devo venire al tuo discorso al tuo guardare oltre, mbè...se pur con segnali chiari di Balcani, io non sarei ancora così sicuro che l'Italia, anche per gran parte, non possa rientrare in gioco!!....proprio per quella linea sottile dell'avvio dell'azione!
    Io parlo che ad oggi non vedo possibilità che venga coinvolta una gran parte della penisola, certamente gli adriatici se la giocheranno fino alla fine ma per gli altri non vedo sinceramente le possibilità proprio per come è piazzato l'azzoriano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •