Quel nocciolo gelido la prossima settimana potrebbe fare "danni" e non poco..sono disegni da inverno vero..quello crudo. Quanto alla traiettoria sorvolo...potrebbe essere alta e quindi pro-nord con ciclogenesi alto-tirrenica/Ligure...oppure più bassa con maggiore coinvolgimento del sud...ma non mi pare ancora giunto il momento di fare certi discorsi.
ragazzi su non avverrà nulla di che nell'arco dei prossimi 5-7 giorni, non litighiamo
vediamo cosa ci riserba lo Scand+.
E non facciamoci richiamare dai moderatori, facciamoli lavorare il meno possibile![]()
Always looking at the sky.
Questa a 192 ore di Jma sembra essere per un'entrata dal rodano. Vero che sulla traiettoria è tutto ancora prematuro, ma probabile che la retrogressione ci sarà, anche se servono conferme
![]()
Ma quanto corri.....si certo...quello che scrivi è vero mica dico il contrario...però prima dobbiamo cercare di capire quale potrebbe essere l'eventuale traiettoria visto che ancora non è detto che tale nocciolo avvii un'azione retrograda seppure la vedo molto probabile, esso potrebbe "morire" sui Balcani e lasciarci le bricole...dopodichè inquadrata la traiettoria possiamo anche abbozzare quali potrebbero essere gli effetti per il nostro Paese..nord..sud..centro tirrenico...centro Adriatico e così discorrendo...prima però Reading & Company ne hanno/avranno da sfornare di mappe...
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
credo che i balcani saranno sotto l'afflusso di correnti gelide grazie all'abbozzo della formazione di una modesta WAVE1. 3 o 4 giorni di freddo considerevole con neve a quote pianeggianti e locali spolverate anche tra abruzzo e puglia.
A seguire HP di blocco piuttosto forte sull'Atlantico, sbilanciata verso Est con zonalità spinta molto considerevole.
Aggiungo pure che dovremo ringraziare se il mese di dicembre chiuderà sui 40-50 mm di accumulo. Zonalità come minimo tra il 4 il 15/19 dicembre.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri