Risultati da 1 a 10 di 4688

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici - stagione Invernale 2013-2014

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Veamente non capisco come si possa parlare di ritrattamenti e/o addirittura d toppata del modello inglese...........non c'è alcun ritrattamento, ecmwf prosegue sulla linea dei run precedenti, anzi pure meglio dei run precedenti.......l'interazione (purtroppo potrebbe essere solo temporanea) fra aria umida atlantica e aria continentale........e poi, ma dico io, ma almeno un occhiata alle ENS del modello oltre le 144 ore , mai eh ??.......ens dalle quali si evince il nettssimo stop alla zonalità e alla creazione di un muro "termico" su tutta l'europa dell'est e scandinava in estensione verso sud e verso ovest.......mi meraviglio anche di certi commenti di casentino: lo scorso anno con carte del genere avresti aperto un 3d apposito !.........
    Scusami Marco, tralasciando le "uscite" di ieri sera e di stamattina... dove vedi questo stop nettissimo della zonalità? Parlo di Ecmwf è? Partiamo da questa carta l'unica disponibile che vede il getto in libera atmosfera (a 1500 metri)

ECM4-216.GIF

Io vedo solo una zona di relativa alta pressione (accenno di SCAND+ ma accenno) quindi in accordo a ciò che ha detto Casentino. Nulla di così drastico e netto.
    Al contrario, questa sera il getto nordatlantico viene visto molto più forte, quindi è l'Inglese che ha fatto enormi passi verso l'americano e non il contrario.
    Poi, ognuno la vede come vuole.

P.S. La carta più rappresentativa in realtà è la 144 la quale tra l'altro temporalmente risulta il "nodo", nodo che con l'intepretazione mattutina e della serata di ieri ha fatto sbarellare il seguito.

ECM4-144.GIF
    Ultima modifica di fabio.campanella; 06/01/2014 alle 22:55

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •