Eppur si muove..
gfsnh-0-168.png![]()
La natura non propone angoli retti, è una scienza dai contorni inesatti...che da sempre si oppone al teorema dell'uomo che la vuole inquadrare
oooo.GIF
M.....A che carta!!!![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
Scambio Canadese-Orso... Branca pensaci tu!
gfsnh-0-186.png
La natura non propone angoli retti, è una scienza dai contorni inesatti...che da sempre si oppone al teorema dell'uomo che la vuole inquadrare
GFS12z scarso in senso freddo per il nostro comparto, finisce pure mestamente, quella palla Nord-Atlantica invece di infilarsi verso la Scandinavia rimane ferma sul Regno Unito e si scalda ... ma ad ogni modo stanno cambiando così tante volte che fra 6 ore potrebbe uscire fuori di nuovo pure l'aria gelida continentale
Faccio fatica a capire questo netto ridimensionamento del freddo da est, perchè? Non c'è nessun valido motivo, nessun cambiamento sostanziale di configurazione che lo giustifichi, qualcuno riesce a spiegarmelo?
Detto questo, comunque portiamo a casa un altro buon run, in attesa di Reading. UKMO mi pare leggermente migliore.
perchè a causa delle forti velocità nordatlantiche non riesce a crearsi un buon sbarramento alle westerlies oppure un ponte capace di veicolare in maniera convincente per lo meno un nucleo continentale retrogrado; vedasi il rinvigorimento nel medio della semipermanente islandese
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Guardando i modelli serali diciamo che ci sono discrete possibilità dell'arrivo, finalmente, dell'inverno (anche se in forma normale, non gelida).
Anzi, guardando GFS, se si venisse da un periodo freddo e ci fosse un'Europa fredda, per venerdì sera si potrebbe parlare di neve in pianura nell'entroterra romagnolo (-2°c in quota, venti da NW e buone precipitazioni). Così, invece, il PBL mite ed umido presente sarà impossibile da scalzare in fretta e, poi, l'aria fredda dovrà attraversare territori europei troppo miti per poter arrivare veramente fredda da noi.
Comunque sia, dopo una bella passata piovosa per questa notte, ci sarà una debole rimonta anticiclonica il 22 seguita, giovedì sera, da un peggioramento del tempo ed un parziale innalzamento verso NE dell'anticiclone azzoriano ed un parziale (ma quanto effimero) congiungimento con l'anticiclone gelido scandinavo. Tale aggangio, in concomitanza con un approfondimento della bassa pressione in transito sul Tirreno, favorirà l'afflusso d'aria fredda da NE ed un abbassamento consistente delle temperature per venerdì 24, con neve che si poterà a quota di media collina.
A seguire, GFS vede un HP azzoriano più propenso ad elevarsi verso NE, mentre ECMWF vede un flusso atlantico più forte con conseguente HP meno eretto verso NE.
Fatto sta, comunque, che attorno al giorno 28, una nuova depressione staccatasi dal Nord Atlantico, si fionderà sull'Italia, richiamando aria fredda di origine artico marittima anche parzialmente dal solito anticiclone scandinavo.
Tale depressione potrebbe essere anche più intensa di quella di venerdì, anche se, il suo posizionamento, non è certo che possa essere favorevole a noi come quella che ci interesserà a breve.
A seguire, il colmamento di questa bassa pressione sarà lento e, quindi, l'aria fredda continuerà ad affluire su di noi. Infine, GFS (gli altri modelli non si spingono così a lungo termine), vede un ritorno ad AO positiva, un rinforzo, quindi, del VP e, dunque, l'affermarsi di un robusto anticicone su di noi...ma questo è fantameteo e, quindi, non ha molto senso parlarne.
Ripeto: il freddo che arriverà sarà del tutto normale e ci porteremo solo di un niente sotto media (o nella media).
Interessantissima la visione di GFS per venerdì sera, quando la neve potrà interessare, temporaneamente, la bassa collina.
Ciao.
Segnalibri