Pagina 408 di 472 PrimaPrima ... 308358398406407408409410418458 ... UltimaUltima
Risultati da 4,071 a 4,080 di 4718
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici - stagione Invernale 2013-2014

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Secondo me anche nella ipotetica 168h di Ukmo sprofonderebbe tutto a sudovest. Basta guardare come diminuiscono i gpt sulla Spagna tra le 120 e le 144h.
    si l'evoluzione nel medio si orienta verso uno strappo del getto occidentale con sprofondamento verso il nordafrica e richiamo mite e umido sulla penisola (centro-sud)

vediamo reading che dice in merito

**Always looking at the sky**

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Secondo me anche nella ipotetica 168h di Ukmo sprofonderebbe tutto a sudovest. Basta guardare come diminuiscono i gpt sulla Spagna tra le 120 e le 144h.
    Idem per Gem 12.

Io vedo un allineamento pressochè assoluto dei modelli circa la deriva sud-occidentale alle 168h.

Questa è Gfs

E mettiamoci pure Navgem

Ragazzi, siamo al cospetto di una tendenza chiara che purtroppo non sembra favorevole alla svolta, con la S, tanto auspicata.
    Godiamoci questi giorni di inverno freschetto e nevoso in bassa montagna-collina (dipende dalla latitudine) e guardiamo avanti.
    L'azzorriano non ne vuol sapere di elevarsi perchè l'oceano è ancora troppo vigoroso.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Quello è un caso diverso, un piccolo promontorio interciclonico del tutto normale a livello dinamico
    E' associato a colori freddi perché in effetti l'Atlantico canadese a forza di ventate dall'Artico si sorbirà valori di -10°C e oltre a 850 hPa, che non sono male sia per mantenere basso il geopotenziale sia per smorzare successive depressioni (o farle formare più ad est)

Per caso questa osservazione è collegata a quella di Matteo, nella quale faceva notare come il Jet stream non sia più forte come prima, probabilmente, dopo quest'ultima sfuriata?
    Always looking at the sky.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

In effetti non c'è differenza tra UKMO e GFS a 144 ore, siamo più o meno lì. Piuttosto io direi che non mi convince ancora tutta sta tendenza a sudovest per fine mese. Perlomeno non mi convincerò prima di 2-3 gg, anche se tutti i modelli, compreso ECMWF, la butteranno lì. Ritengo per ora che il getto possa pendere più centrale nel mediterraneo e verso l'Italia. C'è da dire che se non lo fa per fine mese potrebbe farlo appena dopo, inizio febbraio, magari solo con una temporarea pendenza ad Ovest. Comunque seguiamo. Intanto confermati i passaggi subpolari con frequenti occasioni per nevicate in Appennino centrale a bassa quota o in collina da domani sera-sabato ( su ER e Nordest già da domattina ) e in diverse occasioni fino al 28/29.
    Dio c'è ...

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Alcuni giorni fa UKMO fantasticava su aria continentale verso il mediterraneo...tu l'hai vista? E anche il suo collega ECMWF se non ricordo male..
    Non mi sembra!!...c'erano delle visioni nelle quali si poteva ipotizzare più ingerenza continentale sempre in un contesto nord-atlantico!! ingerenza, non aria continentale in sfondamento!
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Idem per Gem 12.

Immagine

Io vedo un allineamento pressochè assoluto dei modelli circa la deriva sud-occidentale alle 168h.

Questa è Gfs

Immagine

E mettiamoci pure Navgem

Immagine

Ragazzi, siamo al cospetto di una tendenza chiara che purtroppo non sembra favorevole alla svolta, con la S, tanto auspicata.
    Godiamoci questi giorni di inverno freschetto e nevoso in bassa montagna-collina (dipende dalla latitudine) e guardiamo avanti.
    L'azzorriano non ne vuol sapere di elevarsi perchè l'oceano è ancora troppo vigoroso.
    Max non dici cose sbagliate, anzi!...però in Ukmo la sfilata verso sud-ovest sarebbe più attenuata con successivo spostamento del nucleo verso il mediterraneo nostrum, con possibile formazione di un ponticello e mediterraneo che potrebbe catturare del continentale!
    Ovviamente è una mia lettura che mi vien fuori plottando a livello emisferico la 120/144 ore!!...ripeto, una mia lettura e interpretazione sul singolo run!
    [B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
    Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
    Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBernardi Visualizza Messaggio
    Max non dici cose sbagliate, anzi!...però in Ukmo la sfilata verso sud-ovest sarebbe più attenuata con successivo spostamento del nucleo verso il mediterraneo nostrum, con possibile formazione di un ponticello e mediterraneo che potrebbe catturare del continentale!
    Ovviamente è una mia lettura che mi vien fuori plottando a livello emisferico la 120/144 ore!!...ripeto, una mia lettura e interpretazione sul singolo run!
    Infatti, Stefano, il punto è proprio quello: dove sprofonderà la saccatura.
    Se lo facesse più centralmente, potrebbe poi proseguire la corsa verso est (Egeo?) diventando una calamita naturale per il gelo ammassato nel nord-est europeo.
    Purtroppo, nessuno dei principali Gm vede questa evoluzione.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Per caso questa osservazione è collegata a quella di Matteo, nella quale faceva notare come il Jet stream non sia più forte come prima, probabilmente, dopo quest'ultima sfuriata?
    Non ci avevo pensato, ma quello potrebbe essere uno dei motivi
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Che poi la retrogressione della saccatura artica è dettata dalla ripresa della zonalità norda atlantica.
    Testa tagliata all'azzoriano che piega e la saccatura va in retrogressione.
    PEr ora mi pare una tendenza decisamente assodata\fp\

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Mi sto incominciando a stufare di questo tempo, fra l altro sembra chissá che cosa ci stiamo perdendo se la saccatura se ne va sul Marocco, una -2 ?!? Pure nei run che la vedevano più su di noi di freddo serio sicuro non ne arrivava e poi concordo con chi non è entusiasmato da UKMO: cosa hanno di bello, il fatto che c è un anticiclone termico sulla Russia più vicino ? Cioè bho ... era meglio non vedere proprio più le carte da inizio Dicembre, è pazzesco non aver visto neanche una -5 piena al di la delle Alpi fin ora e aver avuto tutto quel freddo a fine Novembre ... vedo le carte da più di 10 anni e anche in Inverni più miti di questo mai m era capitato di vedere carte che non regalano neanche un misera possibilitá di afflusso Artico sull Europa
    Ultima modifica di Dream Designer; 23/01/2014 alle 19:14

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •