Dinamiche a 100 hpa a 240 ore , ovvero commentare UN RUN a 500 hpa a 240 ore, non cambia nulla..........dopodichè perdonatemi eh ma a me risulta difficile non essere schietto, ma certi commenti che sono PALESEMENTE "viziati" da una visione "a monte" riconducibile a ben precisi assunti, mi fanno venire un pelino di nausea..........in tempi "non sospetti" le determinazioni di reading di stasera avrebbero suscitato ben altri commenti da taluni.
Detto questo , le ecmwf 12 nelle linee generali confermano il run 00 e sono ottime nella versione ENS, vedremo domattina se continueranno su questa linea e se anche il gm americano cambierà strada.
GFS sempre peggio...
gfsnh-0-216.png
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Gfs stamattina ci da quegli spunti che aspettavamo!
Ossia nulla di fatto anche per febbraio.. Come purtroppo ipotizzato, i modelli odierni hanno resettato e tolto tutte le aspettative invernali con cavi in atlantico e HP su di noi o, al più, flusso zonale scialbo. Inverno maledetto questo... L'horribilis per eccellenza. Ad oggi il peggiore della mia vita. Prima di questo mi pare che il peggiore, almeno per le mie parti, fosse l' 87/88.. Guarda caso 2 anni dopo un inverno importante, l' 85. Questo cade dopo due anni da un inverno importante, febbraio 2012.. La storia si ripete... Se, come pare purtroppo, non coglieremo nulla anche nell'ultima decade di febbraio, avremo, molto probabilmente e per faccende di cambio stagionale con quasi fisiologiche azioni meridiane di transizione, 1 o 2 irruzioni fredde o simil tali in marzo ma a quel punto sarà solo la beffa...
Ultima modifica di granneve; 13/02/2014 alle 08:36
Dio c'è ...
Siamo in stanza di meteorologia NAZIONALE, lo ripeto, nazionale; ergo commenti ,relativi a un inverno, del tipo: "per le mie parti", "a casa mia" ecc. qui dentro non sono graditi.
Posto che peraltro parlare di inverno importante e riferirsi a febbraio 2012 quando un inverno dura 3 mesi ha poco senso, se un alpino o un veneto-friulano leggesse tale commento non la prenderebbe bene, e avrebbe ragione perchè appunto qua si commentano i modelli per la nazione intera.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Se ho ben capito, guardando le Carte, l'ipotesi fredda di ECMWF00 e' naufragata e si avra' solo variabilita' piu' o meno fresca o mite ma senza episodi parossistici sull'Italia.
Ragazzi, scusate lo sfogo, ma che desolazione!
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Dio c'è ...
Segnalibri