Risultati da 1 a 10 di 4688

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici - stagione Invernale 2013-2014

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Si, ma deve esserci una base per poter attivarsi, e non mi stupisce infatti che GFS non abbia fatto vedere niente di niente fin'adesso.
    Il passaggio chiave è la risoluzione della bilobazione.

Avremo infatti prossimamente un importante ellitticizzazione:

Immagine

Il lobo canadese verrà progressivamente spinto in direzione del Nord atlantico per la dinamica evidenziata in precedenza.
    Questo è lo spunto per la formazione dello Scand+, ma lo svuotamento delle vorticità sul Canada e, viceversa, la traslazione delle stesse in Atlantico, rendono la coperta troppo corta.

Il rischio è che possa esserci un abbozzo di tale pattern ma che poi venga smantellato in brevissimo tempo
    si, ma perchè devo guardare una carta in bassa strato a 100 hpa e a 240 ore emissione NCEP/GFS00 (che non mi potrà inquadrare una dinamica così di dettaglio tantomeno se il modello che la sottende non la vede) quando posso dall'alta troposfera guardare una dinamica assai più stabile come quella descritta dall'analisi a 380K?

ecmwfpv380f192.gif

Preferisco partire al limite da qui verso il basso anche perchè non ritengo che ormai la strato possa dare o togliere più di quanto la troposfera sia in grado di evidenziare (tenendo anche presente che siamo ormai quasi oltre la metà di febbraio).
    E' una questione di modus operandi... per me quel tipo di osservazione ha poco senso
    Matteo

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    si, ma perchè devo guardare una carta in bassa strato a 100 hpa e a 240 ore emissione NCEP/GFS00 (che non mi potrà inquadrare una dinamica così di dettaglio tantomeno se il modello che la sottende non la vede) quando posso dall'alta troposfera guardare una dinamica assai più stabile come quella descritta dall'analisi a 380K?
    Preferisco partire al limite da qui verso il basso anche perchè non ritengo che ormai la strato possa dare o togliere più di quanto la troposfera sia in grado di evidenziare (tenendo anche presente che siamo ormai quasi oltre la metà di febbraio).
    E' una questione di modus operandi... per me quel tipo di osservazione ha poco senso
    Guardare una carta a 100hPa è praticamente come guardare la troposfera "dall'alto", non è che mi aspetto un "forcing" in questo senso, è pura e mera osservazione, non scordiamo che la colonna atmosferica è una soltanto.
    A mio avviso non ci sono attualmente dei segnali incoraggianti per l'instaurazione di uno Scand+ e per una wave2 stazionaria, questo è quanto. Sul senso delle osservazioni invece non mi pronuncio
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Anche perchè le carte a 100 hpa rappresentano dinamiche circolatorie troposferiche, non hanno nulla a che vedere con la stratosfera.
    Appunto... quindi mi guardo la tropo
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •