Mai come ieri sera avrei voluto sbagliare la previsione
In vista di una camminata sul lungo Tamigi a vedere i fuochi d'artificio in zona London Eye avevo guardato un po' di bollettini e di mappe in mattinata, e un po' tutti i servizi inglesi prevedevano nuvole ma niente pioggia proprio per la serata (probabilità di pioggia attorno al 25-40%).
Ma vedendo un po' come stava organizzandosi l'instabilità in arrivo dall'Irlanda avevo invece timore che sarebbe potuto arrivare qualche acquazzone esattamente attorno alla mezzanotte.
E ... così è stato
Ero lì fermo sul ponte dalle 21:30 e quindi già avevo un freddo cane (tremavo come una foglia), poi alle 23:35 è arrivato uno scroscio di pioggia, con neve tonda a tratti e rafficoni di vento, preso tutto sulla schiena giusto per scaldarmi un po'.
Menomale almeno mi ero portato una bella sciarpa per riparare il collo, ma fin verso le 23:55 è stato il delirio anche per tutti gli ombrelli che nel frattempo si erano aperti.
Poi è arrivato lo spettacolo ed è passato (quasi) tutto: il cielo ci ha regalato una tregua e abbiamo potuto ammirare i fuochi in tranquillità. Ho provato a filmare qualche minuto, e la ripresa è venuta un po' "budino" vista la tremarella che avevo addosso
Ovviamente poi dopo non è più caduta una goccia e il vento si è calmato.
Fino a stamani: mi sono svegliato con cielo coperto e pioviggine, ma adesso sta cominciando a cadere qualche gocciolone e si sta alzando di nuovo il vento![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Diciamo che non si sta risparmiando da stamattina...
vento sostenuto e pioggia moderata!!
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Splendida giornata oggi, fino al tramonto: limpido e anche piuttosto tiepido, fin oltre i 10 gradi. La corsetta a Kensington Gardens me la sono goduta tutta fino in fondo.
Poi appunto al tramonto è passato un cumuletto che ha scaricato uno scroscio moderato, e adesso si sta annuvolando un po'; il vento però è ancora tranquillo![]()
Anch'io quando passai il Capodanno a Londra (a cavallo tra 2009 e 2010) mi beccai lo spettacolo di mezzanotte sotto la neveperò ricordo benissimo che era neve vera, asciutta, che attaccava bene dovunque (e cosa inusuale, non ricordo affatto vento). Il giorno dopo (1 mattina) solo e cielo terso come ci fosse il foehn, ma sui tetti delle case il bianco resisteva benissimo anche perchè faceva davvero freddo
![]()
Happy New Year Lorenzo![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Belli cmq i fuochi
Grazie!
Ricambio volentieri
Sì Stefano, gran bei fuochi. Alla fine sono durati 12 minuti circa, ma ... non hanno fatto come da noi con i 3 "botti" finali; quindi per qualche secondo sono rimasto un po' sospeso nel "... hanno finito o no??"
Comunque ne valeva la pena, ripeto
Intanto inizia ad alzarsi qualche raffica di vento![]()
Tuona!
Si riparte
Vento moderato da sud-ovest, cumuloni sparsi e qualche squarcio di sereno. Non fa granché caldo![]()
Sentiti anche qua in Westminster i primi "botti"
Vediamo un po...
Segnalibri