Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 182

Discussione: Imma Colata ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Farfalla impazzita: NUOVI SVILUPPI nel breve vs TAGLIO RADICE azzorriana ?

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    L'importante è anticipare l'evoluzione dei modelli nel breve, come per esempio una colata messa lì da GFS dalle 384h e che svanisce a 100h.

con risposta già anticipata presso il post#13

Invece per la lettura ex post o sic stantibus rebus degli spaghi e dei GM c'è un apposito td che riempie centinaia di paginate, ihmo mi aspetto tendenze ex ante quì dentro ... detto ciò mi sta bene il farfallone di Sandro ma, sempre ammesso che sia -ONE, penso che tiri la cuoia anche lui nel senso che assisteremo a quanto in neretto. Tutto quì.
    Puo' darsi benissimo, infatti su questo ho fatto il post (o va e si invortica o non va .... dipende dal VP e dai suoi flussi interni).

Sul resto non ho capito cosa dici e a cosa ti riferisci. Ho letto di "farfalle" varie nell'area mediterranea e legate queste vicende a la "possibile" discesa artica, su questo sono intervenuto xche' non ha molto senso guardare l'area mediterranea per una dinamica che dipende dal VP in area canadese .... poi se i riferimenti erano diversi chiedo venia.

I modelli sono quello che sono, basta saperlo, ipotizzare ex-ante puo' avere senso oppure no, dipende dalle situazioni ... i ragionamenti si fanno sempre su carte sbagliate, quindi partono sbagliati in ogni caso.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Farfalla impazzita: NUOVI SVILUPPI nel breve vs TAGLIO RADICE azzorriana ?

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Puo' darsi benissimo, infatti su questo ho fatto il post (o va e si invortica o non va .... dipende dal VP e dai suoi flussi interni).

Sul resto non ho capito cosa dici e a cosa ti riferisci. Ho letto di "farfalle" varie nell'area mediterranea e legate queste vicende a la "possibile" discesa artica, su questo sono intervenuto xche' non ha molto senso guardare l'area mediterranea per una dinamica che dipende dal VP in area canadese .... poi se i riferimenti erano diversi chiedo venia.

I modelli sono quello che sono, basta saperlo, ipotizzare ex-ante puo' avere senso oppure no, dipende dalle situazioni ... i ragionamenti si fanno sempre su carte sbagliate, quindi partono sbagliati in ogni caso.
    A maggior ragione questo non giustifica il fatto che commenti carte sbagliate in partenza invece di dire chiaramente cosa cambierà.

Chiaramente la mia farfalla non era mediterranea, bastava leggere il post iniziale invece di tirare a indovinare.
    Andrea

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

A maggior ragione questo non giustifica il fatto che commenti carte sbagliate in partenza invece di dire chiaramente cosa cambierà.

Chiaramente la mia farfalla non era mediterranea, bastava leggere il post iniziale invece di tirare a indovinare.
    A parte che continuo a non capire bene i tuoi intendimenti .... comunque e' evidente che i GM sono degli strumenti statistici, sempre migliori minore e' il tempo di outlook ... ma dire "chiaramente" cosa cambiera' (dove, sulle carte o nella realta' ?) presuppone che lo si stia facendo in senso generale e non di dettaglio (cioe' tendenza, baricentri di masse d'aria nel tempo ... roba generale e di tendenza insomma), cio' perche' il dettaglio e' certamente meglio individuato da strumenti che conoscono la dinamica dell'atmosfera e hanno i dati iniziali (+ o - esatti).

Sta bene cercare di capire se una ondulazione puo' finire + o - a est o ovest ma cio' non puo' dipendere che dall'analisi statistica delle emissioni, oppure su tempi + lunghi nell'analisi stratosferica e delle linee tropicali (mjo) .. ma qui parliamo di questioni generali dove l'uomo puo' aggiungere "materia" a dei freddi calcolatori.

Ma su una dinamica specifica, una presa di ciclonicita' a largo di Atlantic City che puo' o non puo' attivare ondulazioni adatte a piegare il getto .... bhe' qui possiamo aggiungere ben poco, i computer fanno il lavoro molto meglio di noi.

Ecco Reading, + o - come UKMO:

Ma per la statistica attendiamo gli ENS.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Vorrei solo, per curiosità, fare notare una buona frequentazione della fase 3 della Mjo tra circa 10/12 gg che se confermata ha una discreta frequentazione di queste anom. di gpt:

Matteo

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    che se confermata ha una discreta frequentazione di queste anom. di gpt
    Una cosina da nulla, insomma
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Una cosina da nulla, insomma
    ECM:

ECMF_phase_51m_small.gif

NCPE:

NCPE_phase_21m_small.gif

ENS GFS:

ensplume_small.gif

Vedremo
    Matteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Vorrei solo, per curiosità, fare notare una buona frequentazione della fase 3 della Mjo tra circa 10/12 gg che se confermata ha una discreta frequentazione di queste anom. di gpt:

Immagine

Ecco il coniglio che esce dal cilindro magico, ottimo Matteo
    Andrea

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

Ecco il coniglio che esce dal cilindro magico, ottimo Matteo
    Eh si, ottima intuizione, probabilmente finirà come ipotizzato da Mat69, che sia "secondaria" od un "apri e chiudi" mi aspetto una seconda metà di dicembre piuttosto vivace e fresca.
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Immagine

Dato che qualche centro vede prima un passaggio in fase 2 della MJO, vedrei anche una certa coerenza nel passaggio dalla mappa ENSO Neutro-Fase2 (anche se questa ha affidabilità bassa) all'ENSO Neutro-Fase3 da te mostrata.

Anche se in realtà il tutto sembrerebbe poter esser un pò più orientale.

Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefano85 Visualizza Messaggio
    Dato che qualche centro vede prima un passaggio in fase 2 della MJO, vedrei anche una certa coerenza nel passaggio dalla mappa ENSO Neutro-Fase2 (anche se questa ha affidabilità bassa) all'ENSO Neutro-Fase3 da te mostrata.

Anche se in realtà il tutto sembrerebbe poter esser un pò più orientale.
    Partendo quindi da qui, tu dici, vero?

anche se con statistica medio bassa....
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •