Sinceramente Andrea, sarò ritardato io ma non ho capito na beata fava del tuo ragionamento.........ti sei "foianizzato"![]()
........poi, se non ricordo male, dell'azione fredda appena trascorsa temevi un affondo occidentale e mi pare che invece mat ti fece notare come, anche se così fosse stato, comunque sarebbe stato destinato a rientrare.....ma questo è un altro discorso, io non capisco qello che u voglia dire sull'evoluzione futura.
Mat fece notare che l'affondo sarebbe stato un EUL centrale con tendenze orientali
Per quando riguarda la farfalla occidentale oggetto del TD avevo annunciato la sua morte non più tardi di ieri. L'ipotesi iniziale e cioè una radice sulle BALEARI per il nuovo blocco con asse disposto verso Irlanda era allora da escludere; in questa ipotesi 2 l'asse Hp avrebbe guidato l'affondo su Ionio-Grecia-Egeo che quindi dovrebbe cadere a favore dell'ipotesi 1) sparata simil zonale WNW-ESE in ATH=alta orizzontale centrata su Biscaglia e cavo laterale su Romania-Mar Nero-Ucraina
Non ti ho convinto, ti vedo.. però se posso fare un commento ex postGFS12z manda l'affondo in Romania con blocchetto su Biscaglia
![]()
Andrea
Quindi tu Andrea sei propenso ad un affondo estremamente orientalizzato con hp su di noi?![]()
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
ha scritto blocchetto su Biscaglia...
nel frattempo:
UN120-21.GIFUN144-21.GIF
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 30/11/2013 alle 18:54
A parte che continuo a non capire bene i tuoi intendimenti .... comunque e' evidente che i GM sono degli strumenti statistici, sempre migliori minore e' il tempo di outlook ... ma dire "chiaramente" cosa cambiera' (dove, sulle carte o nella realta' ?) presuppone che lo si stia facendo in senso generale e non di dettaglio (cioe' tendenza, baricentri di masse d'aria nel tempo ... roba generale e di tendenza insomma), cio' perche' il dettaglio e' certamente meglio individuato da strumenti che conoscono la dinamica dell'atmosfera e hanno i dati iniziali (+ o - esatti).
Sta bene cercare di capire se una ondulazione puo' finire + o - a est o ovest ma cio' non puo' dipendere che dall'analisi statistica delle emissioni, oppure su tempi + lunghi nell'analisi stratosferica e delle linee tropicali (mjo) .. ma qui parliamo di questioni generali dove l'uomo puo' aggiungere "materia" a dei freddi calcolatori.
Ma su una dinamica specifica, una presa di ciclonicita' a largo di Atlantic City che puo' o non puo' attivare ondulazioni adatte a piegare il getto .... bhe' qui possiamo aggiungere ben poco, i computer fanno il lavoro molto meglio di noi.
Ecco Reading, + o - come UKMO:
Ma per la statistica attendiamo gli ENS.
Vorrei solo, per curiosità, fare notare una buona frequentazione della fase 3 della Mjo tra circa 10/12 gg che se confermata ha una discreta frequentazione di queste anom. di gpt:
![]()
Matteo
Segnalibri