Aspetto trepidante la fine del mese di gennaio. Il pattern circolatorio attuale e' uno dei più difficili da veder mutare, e a parte alcune "visioni fantascientifiche" di azioni meridiane intorno alla befana mi sembra tutto molto scorrevole e lineare: circolazione zonale con sporadici ingressi di aria umida atlantica e genesi di LP sul tirreno. Fin ora l'unica chiave di lettura plausibilmente giustificata (e con parziali riscontri positivi) l'hanno data i ragazzi del CMT per cui, come da oggetto del TD, confido nella via d'uscita da loro proposta...a fine gennaio. Buon anno!
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
gensnh-1-1-336.png
gensnh-6-1-336.png
Non male questi due spaghi.
No, se ne uscirà da metà gennaio. Con via via blocco atlantico e azioni artiche sul Mediterraneo centrale. Tutto troposfericamente depone in tal senso. Dai GM ora appare tutto nero e atlantico in gran voga, ma stravolgeranno le proprie vedute tra qualche giorno.. Abbiate fiducia. Buon anno a tutti.![]()
Dio c'è ...
Certo è che mi meraviglierei assai vedere ancora per 20-25 gg. una siffatta situazione troposferica.
Se il VP fosse stata una "palla" allora si, ma non credo che le forti velocità zonali ancora in essere potranno durare per altri 2 decadi.....
Mi pare una situazione troppo mossa per rimanere tale senza incepparsi.
In questo contesto credo che le incursioni nord atlantiche si faranno man mano più profonde e incisive....
poi no so, vedremo....![]()
Comunque secondo alcuni modelli, nei rispettivi run 00z di oggi, sembrerebbe possibile una rimonta calda di matrice nord-africana subito dopo l'epifania.
Segnalibri