credo si riferisca al normale raffreddamento radiativo della stratosfera che ha il suo culmine a fine dicembre....
North_Pole_Tanomaly.png
Sandro.... questa non l'ho capita
Il forte raffreddamento in atto in stratosfera è dovuto alla componente di raffreddamento radiativo stagionale unitamente al disturbo dinamico sulla wave 1 che comprime il vortice raffreddandolo e dislocandolo in zona "deleteria".
La tropo era già fredda prima a causa degli scarsi forcing planetari oltre le aree subartiche.
La situazione attuale è questa:
[IMG][/IMG]
Il raffreddamento strato sulla troposfera sarà a sua volta risultato del rebound di queste dinamiche.
il cooling è in alta strato ma sta scendendo:
[IMG][/IMG]
anche se trova sulla sua strada proprio il disturbo di cui parlavamo prima.
Quando sarà sceso in troposfera potremo valutare gli effetti.
![]()
Ultima modifica di mat69; 06/12/2013 alle 15:46
Matteo
dicembrata più della novembrata ed ottobrata ,quest'anno il tempo non ci ha fatto mancare niente,carte da incubo senza un'apparente via d'uscita stile 89/90
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Non mi riferivo al raffreddamento radiativo, mi riferivo al "raffreddamento" stratosferico in termini di approfondimento oltre le medie, per questo ho postato le carte delle anomalie di GPH sulla colonna.
La stratosfera ha accellerato a causa della forte AO di novembre e di alcuni inserimenti in wave 1 di tipo sincrono, non e' la stratosfera che "raffredda" la troposfera e' il contrario.
Ora c'e' la possibilita' che che una stratosfera ben centrata e vorticosa vada ad assecondare la troposfera (succede), ma la troposfera deve essere "disponibile". Fino ad ora e' la stratosfera che ha subito gli andamenti troposferici e si vede bene dalla carta postata, e non pensiate (come ho visto dire qui e la) che una carta come la 240h di Reading sia la risposta troposferica alla vorticosita' della stratosfera, perche' non e' cosi', infatti la strato medio-bassa va in streach nelle prossime ore a causa dello spostamento del VP su canada e quindi si allunga. SE avverra' uno pseudo-accorpamento tipo Reading 240h allora la cosa si fa davvero interessante perche' in quel momento la strato e' strecchiata e quindi il VP si allunghera' tra canada e siberia esponendosi .... forse ci siamo (non vorrei dirlo ma Natale, o poco prima, lo vedo a rischio azione forte europea).![]()
Segnalibri