Pagina 9 di 76 PrimaPrima ... 78910111959 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 760
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    la svoltà comincerà quando lo sc sarà sceso in troposfera. Da li si potrà cominciare a ragionare. da un VP al centro del polo a pieno regime per un paio di settimane. Fino ad allora EA/WR +.
    Scusa ma a me sembra ben il contrario. E' la troposfera che ha dato pulsazioni al raffreddamento in stratosfera:

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Un caro saluto anche a te, caro omonimo.... Condivido perfettamente la tua precisa analisi, che riflette in maniera più descrittiva ciò che più "ermeticamente" avevo proposto nel mio precedente intervento, corredato - senza pretese previsionali, lo ribadisco....- da una mappa ENS06 a 312h. Percorso lineare, che mi sembra coerentemente indirizzato già da qualche giorno, ma che comunque occorrerà rivalutare in ottica terza decade alla luce di quanto accadrà nei prossimi giorni.

Tra l'altro quando ho premuto invio al mio post mi sono apparsi il tuo e quello di Mat, in pratica sovrapponibili al mio!!!
    Abbiamo avuto le stesse "visioni", la cosa non può che farmi piacere!!!

Un caro saluto!
    Luca Bargagna

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Grande retromarcia modellistica in atto, già a partire dal prossimo weekend.
    Ed a seguire.... Sembra che l'Europa centro-occidentale sia destinata a rimanere ben protetta, per una decina di giorni o forse più, da una potente struttura anticiclonica a radice dinamica, con colate gelide "relegate" all'angolo orientale del Vecchio Continente nel corso della prossima settimana.
    Il Belpaese verrebbe coinvolto in maniera assai marginale, se non nulla, da tali aliti invernali, limitatamente semmai ai suoi estremi settori orientali.
    Correzioni di "tiro", come sempre, possibili, anche se nella sostanza il trend sembrerebbe piuttosto ben orientato nell'impianto generale.
    Vedremo.....
    Ciao Luca, sono contento di rileggerti
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Scusa ma a me sembra ben il contrario. E' la troposfera che ha dato pulsazioni al raffreddamento in stratosfera:

Immagine
    credo si riferisca al normale raffreddamento radiativo della stratosfera che ha il suo culmine a fine dicembre....

North_Pole_Tanomaly.png

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio

Immagine
    Sandro.... questa non l'ho capita

Il forte raffreddamento in atto in stratosfera è dovuto alla componente di raffreddamento radiativo stagionale unitamente al disturbo dinamico sulla wave 1 che comprime il vortice raffreddandolo e dislocandolo in zona "deleteria".
    La tropo era già fredda prima a causa degli scarsi forcing planetari oltre le aree subartiche.

La situazione attuale è questa:

[IMG][/IMG]

Il raffreddamento strato sulla troposfera sarà a sua volta risultato del rebound di queste dinamiche.

il cooling è in alta strato ma sta scendendo:

[IMG][/IMG]

anche se trova sulla sua strada proprio il disturbo di cui parlavamo prima.

Quando sarà sceso in troposfera potremo valutare gli effetti.

Ultima modifica di mat69; 06/12/2013 alle 15:46
    Matteo

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ciao Luca, sono contento di rileggerti
    Caro Stefano, grazie anche a te ed ai tuoi sempre straordinari contributi.
    Un caro saluto.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

dicembrata più della novembrata ed ottobrata ,quest'anno il tempo non ci ha fatto mancare niente,carte da incubo senza un'apparente via d'uscita stile 89/90

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    dicembrata più della novembrata ed ottobrata ,quest'anno il tempo non ci ha fatto mancare niente,carte da incubo senza un'apparente via d'uscita stile 89/90
    Premesse per un dicembre oltre le righe c'erano tutte, anche se forse drastiche come sembrano potersi realizzare non era facile aspettarselo.
    Comunque insisterei sul non disperare da ora. L'inverno è lungo, ed il VP prima o poi pagherà dazio....
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Premesse per un dicembre oltre le righe c'erano tutte, anche se forse drastiche come sembrano potersi realizzare non era facile aspettarselo.
    Comunque insisterei sul non disperare da ora. L'inverno è lungo, ed il VP prima o poi pagherà dazio....
    si certo pero passare un altro natale dai toni primaverili mi darebbe fastidio ,sono anni che manca un natale freddo davvero ,e penso darebbe fastidio a molti per non parlare delle localita sciistiche

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Sandro.... questa non l'ho capita

Il forte raffreddamento in atto in stratosfera è dovuto alla componente di raffreddamento radiativo stagionale unitamente al disturbo dinamico sulla wave 1 che comprime il vortice raffreddandolo e dislocandolo in zona "deleteria".
    La tropo era già fredda prima a causa degli scarsi forcing planetari oltre le aree subartiche.

La situazione attuale è questa:

Immagine
    ]Immagine
    [/URL]

Il raffreddamento strato sulla troposfera sarà a sua volta risultato del rebound di queste dinamiche.

il cooling è in alta strato ma sta scendendo:

Immagine
    ]Immagine
    [/URL]

anche se trova sulla sua strada proprio il disturbo di cui parlavamo prima.

Quando sarà sceso in troposfera potremo valutare gli effetti.

Non mi riferivo al raffreddamento radiativo, mi riferivo al "raffreddamento" stratosferico in termini di approfondimento oltre le medie, per questo ho postato le carte delle anomalie di GPH sulla colonna.
    La stratosfera ha accellerato a causa della forte AO di novembre e di alcuni inserimenti in wave 1 di tipo sincrono, non e' la stratosfera che "raffredda" la troposfera e' il contrario.

Ora c'e' la possibilita' che che una stratosfera ben centrata e vorticosa vada ad assecondare la troposfera (succede), ma la troposfera deve essere "disponibile". Fino ad ora e' la stratosfera che ha subito gli andamenti troposferici e si vede bene dalla carta postata, e non pensiate (come ho visto dire qui e la) che una carta come la 240h di Reading sia la risposta troposferica alla vorticosita' della stratosfera, perche' non e' cosi', infatti la strato medio-bassa va in streach nelle prossime ore a causa dello spostamento del VP su canada e quindi si allunga. SE avverra' uno pseudo-accorpamento tipo Reading 240h allora la cosa si fa davvero interessante perche' in quel momento la strato e' strecchiata e quindi il VP si allunghera' tra canada e siberia esponendosi .... forse ci siamo (non vorrei dirlo ma Natale, o poco prima, lo vedo a rischio azione forte europea).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •