Pagina 29 di 76 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 760
    Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri. Quale via d'uscita?

Citazione Originariamente Scritto da meteopazzo Visualizza Messaggio
    grazie,effettivamente io non sarei mai in grado di fare un outlook , e certamente oso per amor di forum ove credo ci siano TD e TD divisi per grado di competenza passione e analisi senza dover per forza però finire in quel "misticismo" dove trascesa la scienza(perchè abbondantemente studiata la materia) si finisca x dialogare dando per scontato che gli altri capiscano.
    Tu sei un ottimo comunicatore
    Grazie ancora.... un salutone!
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Dinamiche non proprio attinenti una propagazione ESE Cold in tropo
    Addirittura reading ci propone una piccola alta polare con movimento antizonale dei nuclei di vorticità sul continente asiatico

Al di là di questo rilievo mi sembra abbastanza evidente la difficoltà di accorpamento completo del vpt e un sempre più probabile abbassamento del fronte polare in sede europea in terza decade.

**Always looking at the sky**

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Pur nella pazienza che non può contraddistinguere un meteo - appassionato anche in queste lunghe fasi interlocutorie, sinceramente poco appaganti, ad oggi vedrei convergere nel lungo raggio alcuni piccoli elementi non trascurabili che mi pare segnino un passo avanti rispetto alla situazione attuale.
    Una prima importante opposizione nell'artico siberiano alla rotazione incontrollata delle masse artiche canadesi con l'instaurazione di un ponte altopressorio ibrido potrebbe essere motivo di un primo tentativo, da parte del fronte polare di allungarsi verso il Vecchio continente.

Allegato 339288

Il target di questa modifica potrebbero essere proprio le festività natalizie.
    Questo peraltro risponde ad alcune proiezioni che, pur vedendo il core del vortice polare decisamente freddo, lo sottoporrebbero ad un maggiore stress un pò a tutte le quote.
    Se si tratta poi di valutare se possa trattarsi di una mera fase transitoria più dinamica o di una fase di transito più invernali.
    Certamente lo stress di un vortice polare molto freddo specie in stratosfera può comportare dei rischi se le onde planetarie in quel momento non si dimostrassero efficaci nella prosecuzione del disturbo, ma credo sia un rischio che si debba correre.

Infatti Matteo. Sulla possibilità di uno stop al dominio altopressorio in atto a partire, in linea di massima, dal giorno di Natale, sembrano convergere molte... strade. E' sul prosieguo che il dibattito è - e probabilmente rimarrà ancora per un po'... - aperto, in merito cioè alla possibilità che questo strappo, breve o reiterato che potrà mai essere, possa costituire una variazione sul tema di uno schema circolatorio generale ancora piuttosto blindato in linea di massima, oppure un primo segnale di una svolta più radicale che possa dare l'avvio a quel famoso reset barico tanto anelato dai fautori di un inverno un po' più incisivo anche sulle nostre tiepide lande. Io propenderei ancora per un decorso non rapido verso la conclusione definitiva della "tirannia configurativa" in atto, cosa che comunque ad ora credo avverrà prima della fine di Gennaio, ma senza pretesa di avere la "vista buona".... Anche perché bisognerà effettivamente vigilare bene su certe risposte troposferiche che potrebbero comunque non rimanere sopite per tanto tempo ancora, come comincia a trapelare qua e là....

Genny, forever.

Ciao Alex

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Per quanto poco possano essere definite nel very long le isobare di una ens, direi che anche in tal senso potrebbero palesarsi gli indizi cui sopra ho fatto riferimento:

Mi preme, peraltro far notare, la traslazione delle anomalìe di geopotenziale da un consolidato deleterio:

richiamando l'attenzione sulle modifiche in atto sul Pacifico:

e, per quanto piuttosto concorde il modello americano, evidenzierebbe una modifica non di poco conto che limerebbe l'attuale problema attuale della divergenza del getto polare:

getto.png

con possibile ripresa di un wave train più incisivo in prospettiva di lungo respiro (circa una più efficace presa dinamica sul vortice canadese):

getto 240.png

Matteo

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Per quanto poco possano essere definite nel very long le isobare di una ens, direi che anche in tal senso potrebbero palesarsi gli indizi cui sopra ho fatto riferimento:

Immagine

Mi preme, peraltro far notare, la traslazione delle anomalìe di geopotenziale da un consolidato deleterio:

Immagine

richiamando l'attenzione sulle modifiche in atto sul Pacifico:

Immagine

e, per quanto piuttosto concorde il modello americano, evidenzierebbe una modifica non di poco conto che limerebbe l'attuale problema attuale della divergenza del getto polare:

getto.png

con possibile ripresa di un wave train più incisivo in prospettiva di lungo respiro (circa una più efficace presa dinamica sul vortice canadese):

getto 240.png

Aggiungo Matteo, che a forza di onde corte avremo opposizione anche in Asia.
    Always looking at the sky.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

In UKMO si vede un'onda atlantica maggiormente poleward rispetto a Reading:

UN120-21.GIFUN144-21.GIF

Vento moderato L'avatar di Roberto1978
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da montel-NA Visualizza Messaggio
    Qualcosa si muove, sì, Roby... Ma auguriamoci che qualche forcing più incisivo e costante si realizzi a seguire per cambiare radicalmente le... carte in tavola!
    aspetto sto cambiamento con ansia... qualunqu'esso sia... nord, est, ovest, sud... basta che si muove non ne posso piu di questo piattume a 360 gradi!

ciao bello e buona domenica!

Roberto Morgantini
    Stazione attiva dal 2003 (Davis V.P.2 )

Website -> Faceweather.it

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Visto il mare di HP in cui ci ritroviamo questa non sarebbe da buttare:

Rtavn1921.png

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Ciao Luca, vecchio caro amico di tante invernate !

Ormai avvezzi e affrancati dal canto delle sirene deterministiche, credo che la svolta stagionale si possa individuare nella graduale migrazione dei GPT dall'artico canadese a quello siberiano, preferibilmente settore occidentale . Lo svuotamento dei suddetti bassissimi GPT attualmente a carico dell'arcipelago canadese sono secondo me "conditio sine qua non " per cominciare a gioire della nostra stagione preferita. E mi sembra che qualcosa in tal senso cominci a muoversi.

Carissimo Remigio, il tempo passa ma vedo con piacere che l'entusiasmo oltre che la "forma mentis" rimangono gli stessi, per noi della "vecchia guardia"...
    E ciò mi fa piacere, umanamente oltre che dal punto di vista... tecnico!
    Venendo al dunque, concordo con te. In primis, sul punto, come vo predicando da un pezzo, che occorre una svolta reale sotto profillo configurativo per imboccare una concreta via d'uscita da un andamento pietrificato come quello in atto. Ed in tale ottica lo "svuotamento" di GPT in artico canadese è un punto chiave su cui sto puntando ostinatamente ma senza il conforto degli eventi. Finora.
    E, a seguire, sul punto che una migrazione del principale nucleo di vorticità del gasatissimo VPT lì dove da te ipotizzato, in assonanza con prospettive ventilate anche in questa discussione a cui sono lietissimo abbia preso parte anche tu, rappresenterebbe un viatico dalle buone potenzialità per le sorti del "nostro" Inverno.
    Fino a qualche giorno fa tale percorso era più accidentato sotto il profilo predittivo, infatti i dietrofront deterministici non si sono contati in tal senso.
    Ora, alla luce del trascorrere del tempo, così come era necessario che accadesse dati i presupposti, si inizia embrionalmente a scorgere qualche segnale, seppur ancora flebile, su cui sperare e lavorare.
    In linea con un timing di massima che però, ne converrai, sembrerebbe essere tale da lasciarci in balìa di questa fase simil autunnale ancora per diverso tempo. Almeno fino a Gennaio avviato, salvo novità, piogge o non piogge.
    Staremo a vedere amico mo, in continua osservazione come vecchi lupi di mare....
    Un salutone!

Genny, forever.

Ciao Alex

Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: "Dicembrata" in fieri?

E, per quel quasi nulla che possa valere a livello previsionale, rifacendomi a quanto detto nel precedente intervento, pioggia o non pioggia....:

.... osservando una certa qual migrazione....

Genny, forever.

Ciao Alex

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •