Attenzione però....Inverno adriatico durante le massime attività d'onda, che avevamo collocato temporalmente in 2 fasi distinte: Fine Novembre/inizio Dicembre e fine Gennaio/inizio Febbraio, con la massima attività d'onda a metà febbraio.
Attualmente infatti il Weather Regime è caratterizzato da onde corte, mentre una nuova accelerazione del VP è attesa con l'inizio del nuovo anno. Non c'è traccia di freddo al momento, questo lo chiamerei autunno
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Scusami se mi permetto. Io penso che oltre all'attività d'onda di cui parli, la quale mi sembra permettimi troppo "generica", per un inverno pro-adriatico dovremmo avere una EA- (cosa ormai rara come trovare un tartufo) e soprattutto la presenza della wave 2.
L'attività d'onda potrebbe essere espressa ad esempio (come negli ultimi anni) con la presenza della wave pacifica o con la wave asiatica (come in questi giorni ad esempio) e con una wave atlantica assente. Quindi io credo che anche con una attività d'onda elevata (a meno che l'attività d'onda che esprimete si riferisce alla wave 2) non è assolutamente detto che le avvezioni meridiane interessano l'adriatico.
Saluti.
F.
L'attività d'onda si riferisce al pattern invernale che abbiamo inquadrato con l'analisi dell'indice OPI e che dovrebbe caratterizzare proprio i periodi di massima attività d'onda.
Non mi risulta che abbiamo avuto EA+ fin'adesso.
Qui una prima reanalisi ed ulteriori dettagli:
October Pattern Index (OPI) forecast per la stagione invernale 2013-2014: primi resoconti. Aggiornamenti e nuovi importanti sviluppi della ricerca - Meteo Giuliacci
![]()
Mah. Ne sei sicuro?
ea.timeseries.gif
E credo che il valore di dicembre non si discosterà molto dal +1 visto che dal 15 in poi ha superato i +3.
A mio avviso il plot corretto è questo:
compday.aQztqceBjm.gif
Tu hai postato le anomalie dal 21 novembre, il grafico da me postato è mensile e il dato di novembre è risultato ben sui +1. E' chiaro che se prendiamo "in mezzo" l'unico episodio di rallentamento del getto atlantico tra l'altro durato poco più di 96 ore il grafico che ne vien fuori è ben diverso.
Il plot di dicembre mostra invece la traslazione e quindi la continuazione del trend EA+ dall'episodio di break. Quando andremo a plottare le anomalie dal 1° dicembre al 31 dicembre il perno anticiclonico sarà ancora più a sudest e il grafico EA sarà ancora ben positivo.
L'episodio di fine novembre di cui a mio avviso si sta dando molta importanza è stato una brevissima parentesi, così breve ma abbastanza incisiva tanto incisiva che è riuscita con i salti mortali (visto che l'aria fredda comunque ha seguito una traiettoria occidentale ) a far fare 4 fiocchi dalle mie parti.
P.S. A 1000 hPa si vede meglio. Se questo dicembre non abbiamo avuto EA+...
compday.y3ZK6vmr_8.gif
Ultima modifica di fabio.campanella; 24/12/2013 alle 14:22
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Non mi pare nemmeno questo un plot da EA+ decisamente positivo![]()
E poi comunque il segno dell'EA è correlato con l'attività d'onda e la nostra proiezione è relativa all'intero trimestre invernale.
Il segno dell'EA può divenire chiaramente positivo in base alle oscillazioni del VP.
L'episodio di fine Novembre è stato notevole per tale mese, forse sei tu che non gli dai l'importanza che merita.![]()
Segnalibri